Aria di San Daniele. Siete pronti per celebrare il prosciutto più buono?

Aria di San Daniele

Eccoci di nuovo per parlare di food, ma questa volta il focus è su una delle meraviglie italiane!

Sto parlando ovviamente del prosciutto San Daniele e del suo storico appuntamento  enogastronomico nella loro bellissima località del Friuli.

Quest’anno la celebre manifestazione, che da oltre trent’anni si tiene nell’omonima cittadina situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia, Aria di San Daniele diventa itinerante. Infatti potremmo percepire l’atmosfera unica di questa festa in ben cinque città (da maggio a ottobre) per ammirare il protagonista indiscusso: il Prosciutto di San Daniele DOP. E quale secondo voi è stata la prima tappa? La nostra amata Milano proprio la settimana scorsa. Ma se ve la siete persa, non preoccupatevi perché continuerà anche a Verona, San Daniele del Friuli, Firenze, Roma e Bari. Ogni manifestazione vedrà dieci appuntamenti in selezionati locali e con orario aperitivo. Il tutto “condito” con la convivialità che solo il Prosciutto San Daniele è capace di creare.

Aria di San Daniele. La Festa. ci aspetta in Friuli a fine Giugno

Ma la tappa davvero imperdibile resta quella storica in Friuli. Ormai è diventato uno degli appuntamenti turistici e gastronomici più importanti della stagione estiva del Friuli Venezia Giulia. Quest’anno seguiremo da vicino gli appuntamenti sia Sabato 24 che domenica 25 giugno. Le strade della cittadina in provincia di Udine si animeranno con eventi e degustazioni all’insegna del ormai noto mood del “bon vivre” e dell’eccellenza del patrimonio enogastronomico del luogo.

Ci saranno dieci prosciuttifici che apriranno le porte ai visitatori. Per l’occasione questi verranno accompagnati in visite guidate e degustazioni alla scoperta del vero prosciutto DOP. Inoltre i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove viene prodotta questa eccellenza del Made in Italy.

Per un’esperienza sensoriale a 360°. Quest’anno, inoltre, per la prima volta verrà allestita all’interno del Parco del Castello anche un’area dedicata proprio ai produttori, gli “Autori del Prosciutto”, che nel corso delle due giornate racconteranno e sveleranno i segreti del San Daniele DOP.

Io sento già Aria di San Daniele e presto vi racconterò tante altre novità della tappa in Friuli.