Appassionati di francobolli? Tutti a Verona per la raccolta dedicata a Elisabetta II

Appassionati di francobolli? Tutti a Verona per la raccolta dedicata a Elisabetta II

I filatelisti non sono gli unici amanti dei francobolli. Chiunque abbia in famiglia un collezionista, sa quanto possono essere affascinanti queste carta-valore.

Per questo motivo non potevo non raccontarvi di questa mostra, dedicata alla sovrana del Regno Unito. A Verona fino al 15 settembre potrete osservare  oltre 6.000 francobolli del Regno Unito, delle ex colonie e del Commonwealth.

I francobolli di questa mostra provengono da una collezione privata e sono esposti al pubblico per la prima volta. La città scelta, come vi accennavo, è Verona. Precisamente accanto all’Arena nel seicentesco Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra potrete apprezzare e restare affascinati da questi piccoli tesori.

La mostra prende l’avvio con Giorgio VI, il padre di Elisabetta. L’abdicazione di Edoardo VIII ha aperto la via a Giorgio VI prima, a Elisabetta II poi.

Li troverete esposti in eleganti cornici e potrete vedere la celebrazione della regina nei vari momenti della sua vita. La vederete nelle vesti della giovane e forte donna, in quelle di madre e di sovrana imponente.

Arriva a Verona la Regina Elisabetta II per incantare tutti gli appassionati di francobolli

Interessante poter vedere come la storia di Elisabetta II s’intreccia con la storia inglese e internazionale degli ultimi ottant’anni. Tra le tante curiosità, scopriremo che nelle isole Cook esiste la piccola One Foot Island. Un’isola disabitata che ha un ufficio postale, dal quale è possibile spedire cartoline. Ma in questa mostra non troverete solo francobolli. Infatti ci sono

fotografie, giornali e libri d’epoca e due riproduzioni dei ritratti reali del pittore italiano Pietro Annigoni.

Tutto ciò per creare una meravigliosa atmosfera che vi trasporterà all’interno della vita della sovrana più longeva della storia. Le Poste Italiane, per celebrare ha previsto uno speciale annullo filatelico. Inoltre chi presenterà alla cassa della mostra un francobollo con l’effige di Elisabetta II, avrà  una riduzione del costo del suo ingresso.

Facciamoci una selfie con la Regina Elisabetta II

E per chi non può stare lontano dalla tecnologia neppure in un’occasione così interessante, avrà la possibilità di fare il “selfie con la regina”. Infatti troverete una riproduzione, a grandezza naturale, su un cartonato che vi permetterà di farvi la foto per poterla postare poi sui social.