Giardia, niente paura basta la prevenzione!

Giardia, niente paura basta la prevenzione!

Buzzoole

Giardia, il parassita dell’intestino non visibile all’uomo che purtroppo attacca i nostri amati cani e gatti, è facilmente diagnosticatile e soprattutto curabile… Quindi? proteggiamo i nostri animali, perché anche questo è un modo di dimostragli il nostro amore.

Chi possiede mascotte lo sa bene, quando arriva nella nostra famiglia un cucciolo di cane o di gatto, questo diventa un nuovo membro e la sua salute è importantissima. La giardiasi, patologia causata da questo parassita, attacca proprio i nostri adorati animali, in particolare i cani e i gatti, provocandogli una grave sindrome di malassorbimento e diversi problemi intestinali. La buona notizia è che questa malattia può essere prevenuta (si diagnostica con un semplice test) e curata.

Giardia: come prevenirla

La giardiasi, causata appunto dalla giardia, è presente tutto l’anno (per cui anche d’inverno) ed è molto diffusa tra i cani e i gatti che vivono sia in campagna sia città. Curarla è indispensabile perché, oltre ad attaccare i nostri amati pets, si può trasmettere anche all’uomo. Purtroppo colpisce i soggetti considerati “più deboli” come i cuccioli e i bambini e gli anziani e i nostri animali più vecchietti (anche se in realtà nessuno è escluso). Per prevenirla e curarla è indispensabile andare dal veterinario che la può diagnosticare in pochi minuti con un test delle feci non invasivo.

Giardia: come curarla

La terapia per curare la giardia è orale, facile, indolore e dura pochi giorni, ma è necessario chiedere al veterinario per mettere a riparo dal parassita il proprio animale e le persone che lo circondano ed evitare qualsiasi terapia fai da te che potrebbe solo complicare la situazione. Per tutte quelle persone che come me hanno o stanno per adottare un cucciolo, vi ricordo che si tratta di un controllo importantissimo, soprattutto se il nuovo membro della famiglia arriva dal canile o dal gattile e se si hanno bambini in casa.

La Giardia esiste purtroppo, ma per fortuna si previene e si cura facilmente con l’aiuto del vostro veterinario. Se anche voi amate gli animali, sarete d’accordo con me sul fatto che i nostri amici a quattro zampe meritano di essere in salute come noi.

giardia-2 giardia-1