Smoothie tropicale con semi di Chia: una carica di energia!

Durante il salone del mobile vi ho portato con me sul Beko Tram Tram, dove abbiamo incontrato lo chef Alessandro Borghese. Vi ricordate la nostra divertente avventura, in cui abbiamo avuto il piacere di degustare assaggi deliziosi preparati dallo stesso chef? Bene, in quell’occasione ho anche ricevuto in regalo il ricettario EAT Like a PRO by Beko con le ricette dello chef Alessandro Borghese. All’interno ho trovato tante idee per piatti e smoothie salutari, veloci e gustosi. Non vi nascondo che proprio queste bevande deliziose sono diventate una mia passione. Tra le varie proposte (tutte ricche di vitamine e minerali) ho individuato la mia preferita. Quale? Ma ve la svelo subito. Infatti si tratta dello smoothie tropicale con semi di Chia. E potevo non condividere la ricetta? Assolutamente era mio dovere, visto che so quanto apprezzate queste bibite.

Smoothie tropicale con semi di Chia: come fare questa bevanda ricca di vitamine in meno di cinque minuti.

Gli ingredienti per realizzare questo smoothie delizioso per due persone sono solo quattro e li trovate facilmente in qualsiasi supermercato. Vi serviranno due banane, un mango di media grandezza (circa 125gr), ananas (anche in questo caso circa 125gr), semi di chia (10gr) e infine latte di mandorle (un bicchiere o 250ml). La sera prima di prepararlo, tagliate a fette le banane e lasciatele nel congelatore. Per realizzare questa ricetta in pochissimi minuti, ho usato il frullatore sottovuoto Fresh Mixer (con tecnologia Vacuum Blender) di Beko.

Fresh Mixer con tecnologia Vacuum Blender by Beko

Questo piccolo elettrodomestico non è solo adatto a realizzare smoothie. Ma si possono preparare salse, sughi e le mie amate vellutate grazie alle sei lame extra forte. Per quanto riguarda la velocità e il tempo, non dovete preoccuparvi. Infatti è in grado da solo, grazie ai programmi pre-impostati, di settare in autonomia questi parametri. Tra le varie opzioni, c’è anche quella del sottovuoto per poter mantenere intatte le proprietà dei cibi preparati.

Preparazione del super ed energico smoothie

La sua preparazione è molto semplice e basterà frullare le fette di banana gelate, con il mango e l’ananas, utilizzando la funzione Pulse del Fresh Mixer. A parte aggiungere i semi di chia al latte di mandorle e mescolare con cura. Infine aggiungere il latte con i semi di chia, precedentemente preparato, alla purea e amalgamare con cura.

Una carica di energia grazie alle vitamine, minerali e fibre.

Et voilà, avete uno smoothie ricco di vitamine e minerali. Infatti il mango contiene calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio, potassio e vitamine A. Mentre la banana, oltre a questi minerali, anche lo zinco e la vitamina B6. I semi di chia invece sono una buona fonte di acidi grassi essenziali quali gli omega-3 e omega-6. Infine l’ananas contiene tra tanti anche il manganese, la vitamina C, il rame, il beta-carotene, la tiamina e la fibra solubile e insolubile.

Pronte per una carica di energia? Sulle stories prossimamente vi mostrerò le altre ricette di questo utile ricettario e come le realizzo con il Fresh Mixer che è diventato un mio alleato in cucina.

Post in collaborazione con Beko Italy