Vita Sana? inizia da una buona ed equilibrata alimentazione

Vita Sana Alimentazione equilibrata e tanto movimento

Vita Sana grazie ad una buona alimentazione e un po’ di movimento. Con il passare degli anni l’essere l’umano ha imparato a prendersi cura del proprio corpo facendo particolare attenzione a quello che mangia ogni giorno e dedicando il tempo libero allo sport. In questa occasione ho pensato di proporvi alcuni suggerimenti che possiamo seguire per aiutare a migliorare il nostro stile di vita e nella nostra salute.

Vita Sana: suggerimenti e tips da seguire

Buongiorno mondo, gli antichi romani dicevano “Mens sana in corpore sano” ed io sono cresciuta con questo gran insegnamento che mio nonno mi ripeteva in continuazione. La mia passione per lo sport inizia quando ero molto piccola, in quanto i miei genitori mi hanno spronato a fare tanta attività fisica e mi hanno insegnato che questa è alla base di una vita sana. Ma fare movimento non è tutto se si desidera avere un buon stile di vita. Ci sono alcuni suggerimenti utili che possiamo eseguire ogni giorno e che ci aiuteranno a raggiungere questo obbiettivo:

  • Idratarsi ogni giorno: Bere acqua naturale ogni giorno è fondamentale per l’idratazione del nostro corpo. Assumete almeno 2 litri d’acqua in una giornata aumentando nelle stagioni più calde.
  • Alimentazione: saltare i pasti è una pratica sbagliata in quanto danneggiate il vostro corpo e non riuscirete a perdere peso in modo intelligente. E’ molto importante avere una dieta completa, dove frutta e verdura siano presenti in gran quantità. Un tip molto utile per evitare gli attacchi di fame è quello di assumere piccole porzioni di cibo (frutta fresca e secca, yogurt e cereali) tra i pasti.
  • Fumo e caffè ridotti al minimo: il fumo è davvero un nemico della vita sana, cercate di eliminare completamente dalla vostra vita la sigaretta e riducete al minimo i caffè.
  • Abbronzatura: sono consapevole che una bella abbronzatura trasforma ogni look, ma eccedere con l’esposizione ai raggi solari è molto dannosa per la nostra pelle e causa l’invecchiamento precoce della nostra pelle, nonché il sorgere di macchie.
  • No allo stress: lo so benissimo che suggerirvi di evitare le situazioni di stress quotidiano è molto difficile, ma provare ad affrontare in modo diverso e con più calma questi momenti, aiutano al nostro fisico e al nostro cuore.
  • Dormire e riposare ogni giorno: l’ideale è poter dormire otto ore al giorno. Ricordatevi che per riposare bene, è necessario che l’ambiente sia tranquillo.
  • Fare attività fisica: Lo sport e il movimento fisico è importantissimo per poter avere una buona qualità dello stile di vita. Non è necessario praticare uno sport a livello agonistico. Camminare ogni giorno per almeno 45 minuti è già un ottimo inizio.

Vita Sana: Attenzione all’alimentazione

Il filosofo Feuerbach diceva “siamo quello che mangiamo”  ed in effetti è vero, se pensate alle conseguenze di una pessima alimentazione. Una dieta equilibrata è importante ed è alla basa di una vita sana. Dobbiamo pensare al nostro corpo come ad una macchina perfetta, che funziona grazie ad importantissimi organi. Questi devono essere curati e protetti ogni giorno e primo fra questi vi è il cuore. Per mantenere in ottimo stato il cuore, oltre al movimento e ad una buona alimentazione, possiamo assumere integratori che contengano acidi grassi di omega-3  epa e dha, due elementi che sono presenti   in alimenti come il pesce, le alghe e il krill delle acque fredde e che contribuiscono al corretto funzionamento del cuore.

Questi sono i miei suggerimenti per una vita sana, che si riassumono in: alimentazione equilibrata e tanto movimento. E voi cosa mi consigliate e cosa volete aggiungere a questa lista? A domani, baci. Maggie.

Vita Sana no allo stress Vita Sana sport