Ho sempre visitato la nostra isola felice solo in estate e ora posso dire di aver fatto un grande errore. La Sicilia sorprende in qualsiasi stagione e non ne fa eccezione l’autunno. Grazie a questo invito ho potuto realizzare esperienze che mi hanno fatto apprezzare (ma anche innamorare) ancora di più della riviera Jonica Etnea. Una ad una mi hanno permesso di vivere emozione e sensazioni che farò molta fatica a condividere attraverso le parole o le foto. La verità è che deve essere vissuta in prima persona per capire quanto sia rigenerante un viaggio in questa terra. Ma io farò del mio meglio per trasmettervi tutto ciò che ho provato. E per farvi vivere “Experimenta Siciliae“. Un vero e proprio esempio di “travel experience summit”, nato per sostenere lo sviluppo costiero della Sicilia orientale e per raccontare al meglio le potenzialità della Riviera Jonica Etnea.
Experimenta Siciliae: Pesca Turismo ed Escursione sull’Etna
Experimenta Siciliae è stata l’occasione per capire le potenzialità della Riviera Jonica Etnea della Sicilia Orientale. Le attività proposte da questo territorio sono davvero varie, ma la costante ancora più interessante. Il turista questa volta ha un ruolo attivo nell’esperienza di viaggio. Infatti non assiste passivamente a una visita, ma può approfondire la propria relazione con il luogo.
Experimenta Siciliae: Pescaturismo
Tutto ciò avviene attraverso attività coinvolgenti, come un’escursione in barca insieme a Lachea alla scoperta della pescaturismo in una delle zone costiere più belle della Sicilia. Dalla barca potrete apprezzare Acitrezza, passando dai faraglioni di Acicastello, le grotte di Ulisse e infine la Timpa di Acireale. Durante questa esperienza i pescatori vi sveleranno i segreti e le le tecniche di pesca più usate per pescare nel mare siciliano
Escursione sull’Etna
Un’altra attività coinvolgente per il turista è l’escursione sull’Etna alla scoperta dei crateri. Per me è sicuramente una delle attività più affascinanti che si possono fare. Durante il trekking è possibile osservare la vastità delle depressioni crateriche, impregnate di solfati. Vi suggerisco di farla con una delle bravissime guide ambientali di Etna Wild, come Gianfranco Vasta, perché in questo modo scoprirete informazioni dettagliate e interessanti riguardante l’attività esplosiva del più alto vulcano attivo della placca euroasiatica.
Dove fare degustazioni di vini
In autunno non c’è esperienza più bella che quella di fare degustazioni di vini e se poi sono dell’Etna, diventa anche interessante. Vi suggerisco di visitare le raffinate ed eleganti cantine di Cottanera. I suoi vini nascono sulle pendici dell’Etna e dal 1960 viene lavorata la terra vulcanica traducendola in vini evocativi. Il segreto dei suoi vini? Le donne che, secondo la tradizione dell’Etna, possiedono la giusta delicatezza nella cura delle vigne e nella scelta dei grappoli. Pensate che il sapere viene tramandato di generazione in generazione.
Dove soggiornare nella Riviera Jonica Etnea
La riviera Jonica Etnea offre una grande varietà di strutture alberghiere e hotel per i vostri soggiorni speciali. Uno dei più belli è senz’altro il Grand Hotel Villa Itria 4 stelle, situato lungo le pendici dell’Etna, nel paese di Viagrande. I posto ideale per chi soggiorna per lavoro che vacanza e per chi ama la bellezze della natura e del benessere rigenerante. Se invece volete vivere l’esperienza di dormire in un pezzetto di paradiso, allora optate per Zash Country Boutique Luxury. Situato ad Archi e immerso in un immenso parco naturale, dove aranci e piante di limone fanno la protagoniste. Le camere e suite sono eleganti dimore e il ristorante un luogo dove assaggiare prelibatezze uniche.
E se siete appassionati di pistacchio…
La fortuna di essere blogger? Poter essere soggettiva e sincera. Come vi ho raccontato più volte, la mia crema al pistacchio preferita è quella di Pistì. Ebbene per me è un grande onore raccontarvi che adesso è possibile visitare la loro azienda e fare un percorso molto interessante, dove imparare tanto sul pistacchio e non solo su quello eccezionale di Bronte. Se siete fortunati potrete conoscere uno dei fondatori Nino Marino, che vi accompagnerà in questa scoperta meravigliosa.
Experimenta Siciliae: una cena raffinata
E per concludere una vacanza nella Riviera Jonica Etnea, vi propongo una cena molto speciale nell’incantevole location Nicosia Winery, dove potrete anche visitare una tra le più rappresentative cantine del territorio siciliano dell’Etna. Parliamo di una delle più storiche realtà vitivinicole etnee, in cui la storia e la passione si uniscono in un bellissimo matrimonio.
Post non sponsorizzato – Si ringrazia Experimenta Siciliae per questo invito