In realtà ti basta una comoda poltroncina, una buona illuminazione, un tavolino da salotto e il tuo libro preferito. Ma come combinare tutti questi elementi per creare un affascinante angolo lettura in casa? E quali dettagli aggiungere per renderlo accogliente? Creare l’atmosfera ideale per rilassarsi leggendo e immergersi nella storia è facile, ma abbiamo bisogno di una buona dose di ispirazione. Per farlo possiamo guardare le foto dei profili di design dei social network, come Pinterest, oppure visitare i siti specializzati, dove troveremo una bellissima selezione di idee decorative. Tra questi, uno dei migliori (nonché il mio preferito) è quello di Westwing (e di WestwingNow) perché, oltre ad ispirarmi col suo magazine e le immagini prodotto sempre ambientate, trovo anche tutto ciò che mi serve per arredare e decorare la mia casa.
L’importanza di creare un angolo di lettura a casa
Ogni giorno ci sono più persone che cercano di scollegarsi e dedicare più tempo alle loro attività preferite al di fuori delle piattaforme digitali. Ma come possiamo ‘disintossicarci’ dal mondo digitale Ogni giorno ci sono più persone che cercano di scollegarsi e dedicare più tempo alle loro attività preferite al di fuori delle piattaforme digitali. Ma come possiamo ‘disintossicarci’ dal mondo digitale e dai social network per rivivere quella piacevole sensazione di goderci un buon libro? Ebbene, la chiave potrebbe essere quella di preparare e arredare un angolo della casa particolarmente stimolante per quando si prende in mano un libro e ci si rilassa leggendolo. Il fatto di creare l’ambiente perfetto per facilitare la lettura potrebbe essere un incentivo in più per evitare di stare sempre sul cellulare.
Il divano o il letto sono i luoghi più comuni della casa per leggere, ma sono anche luoghi che ci portano a distrarci tra TV e frenesia della famiglia. Ecco perché la tendenza è quella di sfruttare una zona della casa che possa fungere da rifugio, lontano dal caos.

Cosa serve per creare una zona di lettura perfetta?
Per realizzarla, non ti serve davvero altro che una poltrona ad angolo, ad esempio una chaise longue extra comoda o la tua poltrona preferita. Ovviamente avrete bisogno anche una buona luce naturale e una buona lampada da tavolo per quando cala la sera. Non dimentichiamo un tavolino da salotto, che funga di appoggio per lasciare i libri, la tazza di tè, cioccolata o bicchiere di vino. Tutto ciò senza dover occupare molti metri quadrati in casa. Creare un angolo lettura può diventare anche la scusa perfetta per arredare e sfruttare qualsiasi piccolo spazio sotto una finestra. Potete realizzarlo nella zona ingresso, nel vano scala e anche in cucina. Tuttavia, orchestrare tutti questi elementi per realizzare un affascinante angolo lettura richiede una buona dose di ispirazione, ed è proprio ciò che abbiamo raccolto compilando queste idee decorative trovare su Westwing.

Come creare un angolo lettura
- Scegli un luogo tranquillo, possibilmente lontano dai rumori ed evita che si trovi vicino alla porta d’ingresso.
- Se puoi, posizionalo sotto una finestra per far entrare la luce naturale in modo da non affaticare gli occhi durante la lettura. Se ti piacciono gli elementi di design, puoi scegliere per la notte una lampada da tavolo a forma di scultura (queste lampade sono molto di tendenza), ricorda che l’ideale è a collo di cigno.
- Per quanto riguarda i mobili, avere un tavolino dove lasciare i libri è importantissimo. Possiamo aggiungere una libreria per decorare anche con i libri.

Elementi decorativi che renderanno la vostra zona lettura ancora più raffinata
Se hai individuato il tuo angolo, ti sei assicurato che abbia luce naturale, hai una buona poltrona e un bel tavolino da salotto, hai quasi finito di creare la tua zona lettura. Ora mancano solo i dettagli decorativi. Per chi associa il relax con il contatto con la natura, può aggiungere piante o elementi che ricordino la stagione attuale. Ad esempio in questo periodo si può optare per decorare il tavolino da salotto con un vaso di design che contenga fiori primaverili. Un modo perfetto per portare vitalità ed energia in casa. Su Westwing troviamo una bellissima guida sui 10 fiori primaverili da coltivare, con tante idee per decorare la nostra casa e regalare quel touch colorato che tanto amiamo.

Metti in pratica queste idee, lasciati ispirare e crea un bellissimo angolo lettura.