È importante controllare i nei perché possono rappresentare un rischio per la salute della pelle. I nei sono macchie o protuberanze pigmentate che possono apparire in qualsiasi parte del corpo e che possono variare in dimensioni, forma, colore e spessore. In generale, i nei sono innocui, ma in alcuni casi possono trasformarsi in un melanoma, che è una forma di cancro della pelle. Per questo motivo, è importante monitorarli e controllarli regolarmente per individuare eventuali cambiamenti. Heliocare Italia, partner dei dermatologi italiani, si sta impegnando in una campagna di prevenzione dermatologica. Tutto ciò attraverso un tour nazionale, che mira a sensibilizzare la popolazione ai rischi legati ad un’esposizione al sole non corretta e a sottolineare l’importanza delle prevenzione. Nel mese di maggio ha attivato il progetto Cerca il tuo neo, una clinica mobile che sta viaggiando sul territorio italiano e offrendo consulenze dermatologiche gratuite, per tutti coloro che desiderano effettuare un controllo dei nei.
Cerca il tuo neo, la mia esperienza insieme a Heliocare Italia
Mi è bastato controllare sul sito per vedere le tappe del tour e prenotare la mia visita dermatologica telefonando il numero verde 800 901757. Io ho scelto Parma perché si trovava molto vicino a casa mia. Appena sono arrivata mi è bastato compilare i moduli e salire sulla clinica mobile. Una dottoressa molto gentile, mi ha visitata osservando i nei e poi mi ha dato quattro ottimi consigli da ricordare sempre:
- Eseguire un autoesame della pelle una volta al mese
- Chiedere l’aiuto di un medico o di un dermatologo se si nota un cambiamento nella forma, nel colore, nella dimensione o nella texture di un neo. Bisogna stare attenti ad alcuni dei segnali di allarme che includono una forma irregolare, bordi irregolari o sfumati, un colore che cambia o che non è uniforme, una dimensione superiore a 6 millimetri o un neo che prude o sanguina.
- Prenotare una visita all’anno con un dermatologo
- Applicare sempre la protezione solare anche inverno
Dopo la visita mi hanno consegnato un buono per avere uno sconto del 25% sull’acquisto dei prodotti Heliocare presso le farmacie della città che hanno aderito all’iniziativa. Infine mi hanno dato in omaggio dei campioni dei loro favolosi solari.
Se volete controllare i vostri nei gratuitamente con uno specialista, vi segnalo le prossime tappe della clinica mobile Cerca il tuo neo:
Torino 15 maggio – Piazza Vincenzo Arbarello
Genova 16 maggio – Piazza della Vittoria
Livorno 17 maggio – Piazza Grande
Firenze 18 maggio – Piazza Gino Bartali
Roma 20 maggio – Piazza Douhet
Roma 21 maggio – Piazza Douhet
Napoli 23 maggio – Piazza Municipio
Napoli 24 maggio – Piazza Municipio
Palermo 26 maggio – Piazza Unità d’Italia
Catania 27 maggio – Piazza Verga
Non dimenticate di applicare la protezione solare sempre di giorno e di mantenere sotto controllo i vostri nei, come ci ricorda Heliocare Italia.
In collaborazione con Heliocare Italia