Per ottenere un trucco perfetto è importante sapere come applicare il fondotinta in modo corretto. Ma prima di tutto dobbiamo chiederci se usiamo la base giusta. Nello specifico se la formula e il colore che abbiamo scelto vanno bene per la nostra pelle. Normalmente quando acquistiamo una base per il trucco proviamo diverse tonalità sulla nostra mano, ma ciò è sbagliato. Dovremmo provarla sul mento, perché in questo modo troveremo il colore che più somiglia a quello del nostro collo (che è l’area in cui abbiamo il colore più “vergine” della nostra pelle). Solo così potremmo evitare l’effetto maschera e il trucco sembrerà molto più naturale.
Ricordate sempre che la base perfetta sarà quella che non si nota sul nostro viso.
Quindi l’ideale è non acquistare un fondotinta che abbia 1 o 2 tonalità più scure della nostra pelle, in quanto risulterà più artificiale.
Beauty tip per un effetto “baciata dal sole”
Inoltre se vogliamo ottenere l’effetto “baciate dal sole”, dopo aver applicato il fondotinta, mettete un bronzer (non troppo scuro). Questo ci darà una leggera tonalità dorata molto favorevole anche in inverno.
Come applicare il fondotinta
E una volta che abbiamo la base giusta per il trucco, ecco come applicarla correttamente:
- Prima di iniziare a truccare è molto importante preparare il viso ed eseguire una detersione corretta.
- Quando il viso è completamente pulito, dobbiamo applicare una crema idratante e distribuirla bene con un massaggio.
- Utilizzare quindi un primer per levigare la pelle e sigillare le macchie.
A questo punto potete applicare il fondotinta, usando spugne in lattice, pennelli o anche le nostre stesse dita (che però sconsiglio):
- Con il pennello corretto riuscirete ad applicarlo in modo uniforme e naturale. Se poi usate il noto pennello “skunk” avrete una copertura più chiara.
- Con spugne di altissima qualità (meno porose) potrete distribuire molto meglio il prodotto.
Beauty tip per un’applicazione corretta del fondotinta
Applicate il fondotinta in un luogo con un’illuminazione adeguata. Mettere piccole quantità di prodotto nella zona centrale del viso (su zigomi e naso) e al centro della fronte e del mento e con leggeri tocchi stendere bene il prodotto dal centro verso l’esterno del viso. Sfumatelo bene su collo e attaccatura dei capelli per evitare l’effetto maschera.
Le Radieux Fondotinta 10h di Yves Rocher
In questi giorni ho iniziato a provare questi nuovi fondotinta di Yves Rocher. Le Radieux è il primo fondotinta luminosità anti-inquinamento vegano e con il 86% di ingredienti di origine naturale di Yves Rocher, che garantisce un incarnato splendente e una pelle protetta dall’inquinamento grazie alla formula ricca in Aphloïa. E’ disponibile in trenta tonalità ed facile da applicare grazie anche alla sua texture fluida e leggera. Dopo averlo usato varie volte per il mio trucco, posso confermare che appena si applica, l’incarnato appare omogeneo e illuminato. Inoltre la grana della pelle è affinata. Il prodotto alleato perfetto per questa base illuminante e anti-inquinamento? La cipria trasparente per opacizzare e illuminare l’incarnato, fissando il trucco a lungo.
Post non sponsorizzato – Prodotti inviati da Yves Rocher