Le maschere viso sono diventate uno step importante nella skincare routine settimanale. Oltre a fornire idratazione e nutrizione alla pelle del viso sono inconfutabilmente un metodo per concedersi qualche minuto di pace e relax dallo stress di tutti i giorni.
Fino a pochi anni fa le maschere viso non godevano del successo che hanno ora: nel tempo però ogni casa cosmetica ha deciso di produrne diverse tipologie adatte ad ogni esigenza della pelle. Le maschere viso hanno solitamente una concentrazione di principi attivi molto superiore a quella delle creme viso, per cui offrono una razione rapida e intensa, oltre che specifica. Bisogna quindi fare attenzione e scegliere la tipologia di maschera più adatta alle necessità della propria pelle.
Maschere viso: un concentrato di principi attivi preziosi
Principalmente esistono tre tipologie di maschere viso in base al metodo di applicazione: in crema, peel-off e in tessuto. A prescindere dal tipo di maschera, si consiglia di effettuare una pulizia viso profonda prima dell’applicazione, per far sì che i principi attivi penetrino ancora più in profondità e siano quindi più performanti. È importante anche tenere conto dei tempi di posa: lasciare la maschera in posa più a lungo di quanto indicato non ne aumenta la performance!
Maschere in crema
Si applica un generoso strato su tutto il viso, evitando il contorno occhi, contorno bocca e lasciando spazio intorno alle narici. Dopo il tempo di posa si risciacquano con acqua tiepida e si può poi procedere con una crema viso idratante da giorno o da notte. Il trucco da professionisti è di applicarle con una piccola spatola: in questo modo il prodotto verrà distribuito uniformemente e le mani rimarranno pulite.
Maschere peel-off
Il tempo di posa, in generale più breve rispetto alle altre tipologie di maschere, permette a questi prodotti di formare una sorta di pellicola, che deve poi essere rimossa lentamente partendo dai lati del viso. Si consiglia di non applicare troppo prodotto che potrebbe non asciugarsi correttamente e rovinare quindi l’effetto peel-off.
Maschere in tessuto
Prodotti usa e getta, ritagliati perfettamente per coprire tutto il viso tranne le zone di occhi, bocca e naso, le maschere in tessuto sono imbevute in sieri ad alta concentrazione di principi attivi. Sono quindi ideali per dei trattamenti mirati: non si deve fare altro che applicarle sul viso, rilassarsi e lasciare agire il prodotto! Il tessuto può essere sintetico o naturale – se in pura cellulosa, le maschere viso in tessuto possono essere differenziate nei rifiuti organici.
Maschere viso: un concentrato di principi attivi preziosi!
Idratazione, ammorbidimento, nutrimento, protezione della pelle da smog e tossine, esfoliazione e molto altro… A seconda dei principi attivi e della metodologia di applicazione ogni maschera ha un compito preciso. Proposte a prezzi che variano da brand a brand, le maschere viso rappresentano una soluzione veloce ed ideale per ogni tipo di pelle, poiché in commercio ne esistono veramente tantissime. Basta visitare lo shop online di Douglas per farsi un’idea di tutte le maschere viso disponibili.
- Le maschere idratanti sono un must-have: ideali per ogni tipo di pelle, in particolare per quelle secche e disidratate, sono solitamente composte da ingredienti come aloe vera, miele e pantenolo. I principi attivi di questi ingredienti rendono la pelle più tonica ed elastica, oltre a idratarla e nutrirla in profondità.
- Per un’azione particolarmente nutriente contro pelle secca opaca e leggermente squamata, si consigliano le maschere che contengono burri e oli specifici che vanno a compensare la carenza di lipidi tipica di queste pelli.
- Le maschere esfolianti, invece, rinnovano lo strato esterno della cute rimuovendo pelle morta e impurità. L’ingrediente segreto di queste maschere sono gli acidi esfolianti AHA e BHA ed è buona norma applicare subito un siero o crema idratante per bilanciare l’effetto levigante degli acidi.
- Per le pelli grasse, ovvero dall’aspetto spesso lucido e oleoso, si consigliano le maschere a base di argilla: le sue proprietà aiutano a diminuire la produzione di sebo e a purificare la pelle in profondità. Tra le maschere purificanti si ricordano anche le black mask al carbone, un altro ingrediente che cattura impurità senza seccare troppo la pelle – particolarmente adatto a pelli che presentano punti neri.
- Infine le maschere anti-age, potenziate con ingredienti come l’acido ialuronico e il collagene, permettono con un uso frequente di riparare la pelle e donarle più tono ed elasticità. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo tipo di maschere non sono solo consigliate per pelli mature ma anche per pelli più giovani, per prevenire la comparsa di rughe.
Queste sono le principali tipologie di maschere per prendersi cura della propria pelle, ma ne esistono anche molte altre che sfruttano i principi attivi di ingredienti insoliti, come ad esempio le maschere all’oro. Oltre all’azione nutriente e riparatrice, una maschera viso fornisce prima di tutto una coccola per la propria pelle e per sé stessi, un piccolo gesto dai grandi risultati.
Multimasking: il trucco da professionisti
Per chi vuole sfruttare appieno i principi attivi delle maschere viso può optare per una tecnica chiamata multimasking: si tratta della moda piuttosto recente di utilizzare più tipi di maschere in contemporanea per ottenere effetti diversi su diverse parti del viso. Purificare la zona-T di mento, naso e fronte e idratare guance e collo? Basta applicare le maschere adatte sulle zone interessate e il risultato è garantito!