La maggior parte delle donne ogni mese deve affrontare il periodo mestruale. Spesso quei cinque o sette giorni sono accompagnati da dolori snervanti.
Il dolore mestruale spesso si manifesta nella zona del basso addome (o ventre) e appare anche uno o due giorni prima del ciclo. Ma come possiamo affrontarlo per vivere meglio quei giorni “caotici” della nostra vita?
La causa principale del dolore mestruale è la produzione di prostaglandine. Questa è simile agli ormoni che possono causare contrazioni uterine intense. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni naturali per ridurre e alleviare questo malessere che può aiutare, noi donne, a migliorare la qualità della vita in quei giorni. Ad esempio un buon allenamento contribuirà a rilasciare endorfine. Vale a dire le sostanze chimiche che riducono il dolore in modo naturale. Con il passare degli anni ho scoperto che la pratica di esercizio a basso impatto, come ad esempio il jogging, riduce quei malesseri dovuti alle mestruazioni. Ma nonostante ciò, ci sono mesi in cui i dolori sono molto forti (ad esempio quando cambia la stagione). In questo caso possiamo affidarci a metodi più specifici come l’uso della borsa calda. Il suo effetto è calmante, in quanto riduce gli spasmi muscolari.
Questi rimedi naturali per alleviare il dolore mestruale sono efficaci, purché si tenga conto di altri metodi di prevenzione. Ad esempio è molto importante avere una buona alimentazione. Nel caso in cui si soffra anche di crampi mestruali, si possono assumere integratori di calcio, vitamina D e magnesio. Comunque resta sempre la regola di farsi consigliare dal ginecologo.
Come sentirsi sicure e protette durante il periodo mestruale
Abbiamo parlato di rimedi naturali per combattere il dolore mestruale. Ma c’è anche un aspetto molto importante che ci può aiutare a vivere meglio e in serenità il periodo mestruale. La scelta degli assorbenti non deve essere mai fatta a caso. È necessario trovare quelli che vi fanno sentire sicure e protette. Inoltre devono permettervi di farvi sentire libere di non dover rinunciare a ciò che amate fare. Ad esempio abbiamo parlato dell’importanza di fare sport per ridurre al massimo il malessere mestruale, vero? Ma come possiamo fare attività sportiva senza paura di avere “spiacevoli inconvenienti”? Personalmente mi trovo bene solo con gli assorbenti con ali. Sono gli unici che mi fanno sentire tranquilla nel poter usare le mie tutine da sport preferite. Ma è importante capire che gli assorbenti non sono tutti sono uguali.
Quale assorbente scegliere
Da anni le donne della mia famiglia si sono affidate alla gamma Lines Seta Ultra. Ciò che apprezzo di più di questa marca, che fa parte da sempre dei miei ‘essenziali’ in quei giorni, è la varietà di assorbenti Lines Seta Ultra. Quest’anno la marca più apprezzata dalle donne, festeggia il suo 25° anniversario. Ovviamente anche in questo caso ha deciso di pensare a tutte noi con nuovo prodotto interamente rivoluzionato. Le ali a forma di farfalla (che ci fanno sentire sicure) e in più hanno una superficie più lunga.
Inoltre il nuovo design delle barriere protettive e la forma anatomica garantiscono un confort eccezionale. E se vi state chiedendo se vanno bene per fare jogging, la risposta e sì (non potevo non testarli, visto che amo correre). Ma ciò che si apprezza di più è il nuovo Filtrante Seta. Lo strato superiore assomiglia proprio a quello dell’originaria versione degli assorbenti LINES Seta Ultra. Ci si accorge di questa innovazione solo usandoli! Il segreto del nuovo Filtrante Seta? La forma a imbuto dei fori che impedisce al flusso di tornare indietro, lasciandomi una sensazione di freschezza e pulito.
Anche voi avete rimedi naturali per il dolore mestruale che vi fanno sentire bene e sicura?