La festa della mamma è una dichiarazione d’amore per le nostre madri, ma anche per tutte le donne della nostra vita, tutte quelle che, in un modo o nell’altro, ci ispirano. Oggi vi abbiamo preparato diverse idee regalo profumate da donare alle nostre mamme per questa giornata. Idee piene di aromi e colori firmate Lush che renderanno la festa della mamma 2022 ancora più speciale.
Quando si festeggia il giorno della mamma nel mondo?
La celebrazione della festa della mamma è molto importante in tutto il mondo. Le famiglie celebrano le donne nelle loro vite che le hanno accudite, sostenute e cresciute. Fiori, cioccolatini, colazione a letto, lettere. Qualunque cosa tu decida di dargli, la sensazione è di ringraziarla per il suo amore incondizionato. Ma qual è l’origine della celebrazione? Come vengono celebrate tradizionalmente le madri nel mondo?
Storia della festa della mamma
Molte civiltà hanno eseguito rituali tradizionali per celebrare il ruolo della madre nel corso della storia. All’inizio, nell’antica Grecia, si tenevano celebrazioni in onore di Rea, la madre degli dei. Più tardi, nel nome di Cibele, l’equivalente romano di Rea, fu celebrata la festa romana di Hilaria, precursore del giorno degli innocenti. Con l’avvento del cristianesimo i festeggiamenti si trasformarono in onore della Vergine Maria, madre di Dio. Nel Regno Unito, la tradizione era quella di visitare la chiesa locale o quella in cui si veniva battezzati chiamata “chiesa madre” durante la Quaresima per un servizio speciale la domenica di Laetare. Questo era noto come “andare a fare la mamma” (andare con la madre) e i servitori avevano il giorno libero per andare in chiesa con le loro famiglie.
Negli Stati Uniti, la celebrazione, come è popolarmente conosciuta oggi, ebbe origine durante la Guerra Civile. L’attivista Julia Ward Howe pubblicò il suo “Annuncio di pace per la festa della mamma”, immaginando una giornata di sostegno per le donne che avevano perso i loro figli o mariti nel guerra, non importa da che parte stessero. La festa della mamma divenne festa nazionale negli Stati Uniti nel 1914. Fu assegnata alla seconda domenica di maggio, dopo una campagna di Anna Jarvis, la cui madre aveva lavorato al fianco di Julia Ward Howe.
Festa della mamma 2022 – Idee regalo profumate firmate Lush
In questo giorno speciale, mostra la tua gratitudine a tua madre con un regalo. Fiori e cioccolatini sono regali tradizionali per la festa della mamma, ma ecco qualche suggerimento profumato da Lush:
- Mimosa Gel doccia ricco di glicerina per idratare la pelle.
- Buzzy Mum sapone ricca di assoluta di mimosa energizzante
- Yummy Custard detergente corpo con infuso di vaniglia per idratare
- The elephant in the tea room bomba da bagno dalla texture cremosa e profumo di bergamotto.