Quest’anno ho avuto l’onore di far parte di “Gli amici di BIT”. Non potete capire il grande orgoglio che ha rappresentato per me far parte di questo progetto. La mia prima BIT, ovvero la prima volta che ho partecipato, era il lontano 1992 e mai avrei pensato, che un giorno avrei rappresentato una così bella manifestazione. La Borsa internazionale del turismo, chiamata anche con l’acronimo BIT, è una manifestazione internazionale. E’ promossa da Fieramilano, pensate dal 1980 e ha l’obiettivo di radunare operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica o comunque legate all’indotto di settore. Il fine è quello di lanciare ad un osservatorio qualificato l’offerta turistica delle singole realtà di tutto il mondo. Si tiene da sempre a Milano, ma ha una risonanza mondiale.
Gli amici di BIT raccontano l’esperienza di viaggio e la bellezza di viaggiare
Quest’anno per la prima volta è avvenuta in formato digitale e sul sito è stata creata un’area dedicata alle testimonianze Bit & Friends di attori, influencer e giornalisti. Lo so, il cinema e il turismo sono due modi diversi e speculari di viaggiare. Nel primo si usa la fantasia, mentre nell’altro si fanno le valigie. E quale luogo migliore per far incontrare questi due mondi? Ovviamente nella Bit Digital Edition, chiamata anche l’evoluzione digitale della Borsa Internazionale del Turismo. Sarà online da oggi domenica 9 fino a martedì 11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 maggio per il pubblico dei viaggiatori all’indirizzo www.bit.fieramilano.it.
Lo confermano le testimonianze di Bit & Friends, la speciale sezione dove gli amici di Bit Digital Edition raccontano il loro personale rapporto con il viaggio: protagonisti del cinema italiano, ma alcuni influencer e affermati giornalisti.
Tra gli attori e le attrici di primo piano sulla scena nazionale ci sono Francesca Rettondini, Bianca Nappi (Marietta nella fiction di grande successo “Lolita Lobosco”). Sara Serraiocco (protagonista di film come “Lo Spietato”, Non Uccidere,..), Laura Adriani (fiction “Che Dio ci aiuti”). Ernesto D’Argenio (Italo nella serie “Rocco Schiavone”). L’attore di cinema e teatro Ignazio Oliva (in serie come “The Young Pope” e film “Io ballo sola”, “Diaz”). L’attore, sceneggiatore e regista Paolo Sassanelli (film “Due piccoli Italiani”, “La Capa Gira,” la fiction “Un medico in famiglia”.
Giornalisti, Blogger e Influencer
Ci sono anche i giornalisti specializzati nel mondo travel come Maddalena Fossati, Direttore di Traveller Condé Nast Italia e de La Cucina Italiana. Inoltre Silvestro Serra, Direttore del mensile Touring, Walter Mariotti, Direttore di DOMUS, di Meridiani e di Meridiani Cammini. La giornalista e scrittrice Francesca Barra, Laura Fiengo, Travel editor di Condé Nast Traveller Italia e di Vanity Fair Italia. Alessandra Pellegrino, Vice Direttore Digital di Traveller e AD Italia, Federico Chiara, Culture e Travel editor di Vogue Italia. Lo speaker di Radio Montecarlo, Maurizio Di Maggio, Sara Magro, Chiara Besana, Marta Perego, Corrado Ruggeri, Monia Ronconi, Direttore di Hotelmypassion.com.
E infine le influencer Clara Bona (lifestyle) e Chiara Cazzamali (travel) e i blogger e travel writer la sottoscritta Margaret Dallospedale e I Charmen.