Elevata qualità e design ricercato caratterizzano i prodotti Guri I Zi. Sono realizzati in filati naturali (lino e cotone) attentamente selezionati per garantire brillantezza, resistenza e grande vivacità cromatica alle tovaglie e ai tessuti per la casa. Ogni prodotto è un pezzo unico di elevato artigianato. Questo perché è lavorato secondo l’antica arte della tessitura manuale al telaio di legno e ricamato a mano.
Guri I Zi: la sua storia
Si tratta di un brand sostenibile di tessuti per la casa e per la tavola. I loro prodotti uniscono un design Made in Italy ad una preziosa lavorazione artigianale. Questa è interamente realizzata al telaio di legno, con filati italiani naturali come lino e cotone.
La storia di Guri I Zi è la storia di un piccolo villaggio incastonato tra le montagne nel nord dell’Albania. Infatti è qui che la tessitura al telaio di legno si tramanda da madre in figlia da oltre un secolo. Artigianato e tradizioni, mani sapienti che tessono, cuciono e ricamano, dando vita a tessuti per l’arredamento d’interni di elevata qualità.
La prima boutique a Milano
Il successo con l’apertura di una boutique monomarca a Milano nel 2012, le collaborazioni negli anni con importanti Department Stores, e la partecipazione a fiere internazionali, come Maison&Objet a Parigi, hanno portato Guri I Zi a diventare un lifestyle italiano nel settore del tessile casa.
Fondato nel 2006 da Elena Galateri di Genola come progetto di micro impresa tessile per l’empowerment femminile, oggi Guri I Zi è un’impresa sociale in grado di garantire lavoro ad oltre 40 artigiane di una delle comunità più povere dell’Albania. I valori fondamentali di inclusione sociale e lotta alla povertà, uniti alla passione per l’alto artigianato, hanno permesso di restituire a tante donne, e alle loro famiglie, dignità e speranza.
L’unicità dei prodotti
A rendere unici i nostri prodotti artigianali è il Progetto Sociale Guri I Zi, avviato nel 2006 per garantire un lavoro alle donne vulnerabili di una delle zone più povere dell’Albania, attraverso la valorizzazione dell’artigianato tessile locale.
Grazie alla partnership con Istituto Ganassini e Rilastil, Guri I Zi ha potuto costruire negli anni due laboratori di tessitura e di ricamo in Albania e avviare un’impresa sociale per favorire l’empowerment delle donne e combattere la povertà . L’impresa sociale tessile femminile Guri I Zi rappresenta l’unico esempio di imprenditoria femminile nella zona rurale di Scutari – Nord Albania.
Post non sponsorizzato