Notte Rosa? ecco perché andarci dal 7 al 9 luglio! Prima di tutto perché il tema di quest’anno è “Pink Fluid”. Poi per il pink food, la Fluo Run, i concerti (anche all’alba). Il 7 luglio si va in Romagna!
Cala la sera e, come per incanto, tutto si colora di rosa. Appuntamento in Riviera Adriatica venerdì 7 luglio per la Notte Rosa (https://www.lanotterosa.it/) della Romagna: 110 chilometri di costa, da Comacchio a Cattolica, passando per Rimini, Riccione, Milano Marittima, festeggiano il capodanno dell’estate con fuochi d’artificio, sfilate di Carnevale, concerti (Le Vibrazioni, Mika, Elettra Lamborghini), beach party e corse fluo. Anche nel food e nei cocktail non mancherà un tocco pink grazie a ristoratori e barman che giocheranno con piadine, mortadella, aceto e amarene.
Notte Rosa e il tema Pink-Fluid
Il tema di quest’anno è la Pink-Fluid…un fortissimo messaggio di libertà e inclusione, di empatia e condivisione, capace di abbattere qualsiasi barriera e di abbracciare un territorio distribuito su quattro province. Un concept nuovo, che porta la firma di Claudio Cecchetto, Visit Ambassador per gli eventi di sistema della Romagna. L’edizione 2023 della Notte Rosa, giunta al suo 18esimo compleanno, si rivolge in maniera trasversale a un a pluralità di persone, ai giovani di oggi e ha chi da sempre è giovane dentro. E per celebrare questa edizione speciale è stato affidato proprio al grande talent scout italiano, il compito da Visit Romagna della ‘regia’ dei grandi eventi e della comunicazione della Riviera, che ha pensato a un messaggio di libertà e inclusione: quest’anno la festa diventa Pink fluid.“La Notte Rosa compie 18 anni e diventa Pink Fluid – spiega lo stesso Cecchetto – perché l’evento è un’onda fluida e onnicomprensiva, senza distinzione di età, generi, gusti e interessi. Non è quindi una questione di genere ma una questione di libertà. Libertà di essere chi desideriamo essere e di sentirci rappresentati, accolti e desiderati in questa grande terra dell’ospitalità a 360 gradi che è appunto la Romagna, che ha da sempre impresso nel proprio Dna i valori legati a un’inclusività genuina e spontanea”. Il logo e lo slogan scelti sono anche un richiamo a Pink Floyd, la band inglese che celebra i 50 anni dall’uscita dell’album ‘The dark side of the moon‘.
I grandi nomi della musica nazionale e internazionale nelle piazze romagnole
Sarà una grandissima edizione, che nel corso degli anni ha sempre saputo innovarsi e che ancora oggi continua a essere considerato il Capodanno dell’estate italiana, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Un programma fittissimo e ricco di eventi straordinari: ingressi scontati, pacchetti esclusivi ed eventi pensati appositamente per chi ha appena compiuto o sta per compiere i 18 anni di età. Tra queste, ad esempio, nella giornata del 7 luglio, i parchi Aquafan, Oltremare Family Experience, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica effettueranno uno sconto di 3 euro sul biglietto di ingresso per tutti i nati nell’anno 2005. Sabato 8 luglio, a Mirabilandia, i primi 1000 diciottenni che arriveranno saranno omaggiati dell’esclusiva t-shirt limited edition dell’evento. Ad animare la giornata fino a notte fonda la musica di Jody e Leonardo Cecchetto insieme ai dj e ai vocalist del Samsara di Riccione. Degustazioni e aperitivi dedicati ai neo diciottenni in diverse località, tra cui a Tresigallo, città della metafisica.
A Rimini si conferma il sodalizio tra la Notte Rosa e Tim Summer Hits, la grande kermesse musicale targata Rai2 in piazzale Fellini. Venerdì 7 luglio, protagonista a Comacchio, sul palco del Lido delle Nazioni, sarà la musica rap, con l’esibizione dei talenti emergenti e, a seguire, il concerto live di Clementino, rapper della scena hip-hop italiana.
Cesenatico si prepara invece a calare un tris d’eccezione: il Pink teen party, con Shade, Riki e Alfa, e il dj-set e animazione by Radio Bruno. Emozioni in musica a Gatteo Mare, con il concerto de Le Vibrazioni. A Rimini festa in spiaggia con un Mare di rosa in riva e spazio al Discoradio Party. A Misano Adriatico sarà invece la volta di Irene Grandi in piazza della Repubblica , mentre a Cattolica saliranno sul palco Orietta Berti con il concerto “La mia vita, un film”, accompagnata dalla San Marino Concert Band. Sabato 8 luglio a Comacchio, risuonerà il ruggito dei mitici anni ‘80 con un poker composto da Ivan Cattaneo, Johnson Righeira, Tracy Spencer e i Rockets. A Marina di Ravenna da non perdere il concerto dei The Kolors, la band guidata da Antonio ‘Stash’ Fiordispino.
Direttamente da “Amici” di Maria De Filippi, live and talk show con Federica Carta, ospite a San Mauro Mare all’Arena Arcobaleno. La voce di Carmen Consoli sarà la colonna sonora del concerto in piazzale Roma, a Riccione e Mika sarà nell’Arena della Regina di Cattolica. Domenica 9 luglio riflettori accesi sul live show di Elettra Lamborghini, a Igea Marina per una serata a ritmo delle sue hit più famose. L’appuntamento con i concerti all’alba vede in pista domenica 9 luglio, a partire dalle 5.30, a Lido di Dante, a Ravenna, il duo di violoncellisti di The Barock side of the Cellos e del gruppo GuerzonCellos. Alba in musica anche sulla spiaggia di Riminiterme, a Miramare, a partire dalle 5. Da segnare: l’incanto rosa del Giappone sarà il filo conduttore del Festival del sole – Sakura pink night, in piazzale Roma, nel cuore di Riccione, di venerdì 7 luglio. Mentre a Ferrara corsa e fitness con la Fluo Run del Ferrara Summer Festival nella giornata del 7.
Sfilate e carri allegorici, musica e cortei mascherati sotto una pioggia di caramelle e coriandoli con il Carnevale Rosa di Bellaria Igea Marina il 7 e l’8 luglio. A Riccione Cinè, l’evento dedicato al Cinema: in programma anteprime, grandi classici, film in rassegna e talk con i volti noti del nostro cinema. Cos’altro dobbiamo raccontarvi per convincervi?