Benvenuti a Potenza! Un comune capoluogo della regione Basilicata, che ha tanto da offrire e basta solo visitarla di persona per apprezzarla. I viaggiatori intelligenti scopriranno che questa città italiana ha un ricco patrimonio storico e artistico e una grande storia alle spalle. I potentini sono persone molto gentili e molto ospitali. E’ stato sufficiente fermarmi a chiedere informazioni per scoprire una città che non mi aspettavo. Il capoluogo non è solo caratterizzata da monumenti, edifici, tesori naturali e tanti dettagli, ma ha un fascino particolare che viene dall’atmosfera che si respira. Come sempre vi dico, per conoscere una località bisogna perdersi al suo interno (ma stando attenti di farlo nelle zone sicure). In questo caso Potenza mi ha dimostrato essere una città molto sicura e con abitanti disponibili a farvi conoscere la sua vera bellezza.
Le scale che camminano da sole di Potenza
Uno dei tanti primati di Potenza è che ha le scale mobili più lunghe d’Europa. L’esigenza di costruire queste scale elettriche è dovuta alla posizione della cittadina. Infatti sorge a 819 metri sul livello del mare ed è costruita in altezza. Infatti ha il primato per essere il capoluogo italiano più alto. Queste scale mobili sono indispensabili per collegare i rioni a valle con il centro della città. E arrivano in Piazza Mario Pagano, il salotto del capoluogo lucano, messo a nuovo da un progetto di restyling di Gae Aulenti.
Cosa vedere in questa splendida città
Una cittadina davvero molto bella ricca di edifici storici e sacri, tra questi la chiesa di San Francesco d’Assisi. Insieme al suo convento, che risalgono alla fine del 1200, sorge in un luogo dove era passato il frate francescano. La Cattedrale di San Gerardo è il Duomo della città ed è senza dubbio il monumento religioso più importante di Potenza. Maestoso ed elegante, è dedicato al Santo Patrono della città lucana, San Gerardo, che qui operò come vescovo della città. Sul portale d’ingresso si trova uno stemma del XVII secolo del vescovo Bonaventura. La Cappella di San Gerardo è ubicata nel transetto posto sulla destra della chiesa mentre nel transetto sinistro è ospitato il Santissimo Sacramento.
Inoltre ci sono tante piazze ben curate da vedere (come Piazza Matteotti), musei (come il Museo Archeologico Provinciale) e il polo bibliotecario di Potenza con le opere di Albert Friscia. Da non perdere poi i ponti di San Vito di epoca romana, e il Ponte Musmeci moderno, la città di Potenza merita di essere visitata, alla riscoperta del fascino della terra lucana.
Da non perdere il Tempietto di San Gerardo e il Teatro Francesco Stabile
San Gerardo è il patrono della città e in una delle bellissime piazzette di Potenza fu realizzato dal potente artista Michele Basciolano un’opera dedicata a lui. L’opera, secondo l’epigrafe posta alla destra della statua del santo, fu completata nel 1865 e raffigura un busto neo-rinascimentale di San Gerardo della Porta, vescovo della città di Potenza dal 1111 al 1119. Altro gioiellino da visitare è il Teatro Francesco Stabile , che nasce in seguito ad una petizione dei cittadini potentini, nel 1856. Fu inaugurato da re Umberto I nel 1881 e solo nel 1990, dopo l’ennesimo terremoto, il Teatro Stabile ha rivisto la luce e ha mostrato a sua bellezza. Seppur in miniatura, ricorda molto da vicino il blasonato Teatro San Carlo di Napoli.
Dove mangiare a Potenza: Ristorante Al Duomo e Cibò
Vi state chiedendo dove mangiare a Potenza, vi consigli due posti dove sono stata proprio durante questo mio ultimo viaggio. Il Ristorante Al Duomo è il ristorante perfetto, dove trovare e provare piatti della cucina tradizionale della Basilicata. Fatevi conquistare dai peperoni bruschi e da delizie come le polpettone di baccalà o sua maestà lo spaghetto lucano.
Mentre se volete una cucina originale, ma con una tradizione importante, ecco Cibò. Ci rechiamo nel quartiere più moderno, dove la cucina locale viene proposta in chiave moderna. Attività, gestita da Giuseppe Calabrese volto televisivo, che si propone con il tavolo conviviale ed arredi di recupero, come punto d’incontro per bere e mangiare bene senza troppe alchimie. Vi suggerisco i fantastici Panzerotti.
Dove dormire: La Piazzetta Suite
Non chiamatelo B&B perché questa è una dimora incantata, dove il luxury è ovunque e si trova in una posizione molto strategica, vicina al centro storico e alle piazze più belle.
Se volete un viaggio organizzato e curato all’insegna della scoperta di questa città, vi suggerisco di contattare Istar Viaggi.
Post non sponsorizzato – Invitata da Istar Viaggi