Trovarsi all’ultimo minuto con qualche regalo di Natale ancora da fare: alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con questa situazione! Si tratta di un’evenienza che, almeno una volta, è capitata a tutti.
Per fortuna, esistono diverse alternative da considerare per donare alle persone care qualcosa di speciale e originale, senza spendere cifre eccessive.
T-Shirt
La t shirt è uno dei capi protagonisti del 2023. Grazie agli influencer e ai loro look, è uscita definitivamente dal novero dei capi di abbigliamento da sfoggiare quando non si ha altro da indossare ed è diventata un dettaglio chic (se abbinata bene, “giocando” con maestria con dettagli come la cintura e i pantaloni).
Se non si ha tempo di fare un giro per negozi per acquistarla, non bisogna dimenticare i vantaggi di siti che, come Wordans, permettono di ordinarla in pochi click, scegliendo tra svariati colori e taglie.
Regali solidali
Basta fare un veloce giro per le strade delle nostre città per accorgersi dell’esistenza di numerosi mercatini allestiti da associazioni che operano nel campo della solidarietà a diversi livelli e in svariati contesti.
Per finanziare le proprie attività, queste realtà vendono, in occasione del Natale, manufatti, prodotti cosmetici e altri oggetti che possono essere presi in considerazione per fare un regalo dell’ultimo minuto, economico ma con un significato molto profondo.
Libro
Può sembrare un regalo banale, ma in realtà non lo è affatto: donare un libro per Natale vuol dire mettere in primo piano attenzione all’introspezione, alle emozioni e all’arricchimento culturale.
Se poi si correda il tutto con una dedica speciale, il regalo diventa a dir poco meraviglioso.
Nei frangenti in cui si ha una persona cara appassionata di lettura ma non si ha voglia di optare per il libro, ci si può informare sull’esistenza, nella zona in cui vive, di passeggiate letterarie, percorsi di scoperta non solo della produzione di un autore, ma anche di delizie del territorio in cui si abita che, molto spesso, nella frenesia della quotidianità possono sfuggire.
Pianta
La pianta è un regalo classico, ma capace sempre di stupire. Se ci si orienta verso specie floreali come le orchidee, il dono può diventare un dettaglio estetico capace i fare la differenza, nel corso degli anni, negli ambienti domestici.
Ovviamente bisogna essere certi che il destinatario sia una persona che ama l’idea di dedicare un po’ di cura al verde e che non consideri questo compito una scocciatura.
Buono per una cena al ristorante
Ecco un’ottima idea per un regalo all’ultimo minuto da fare a una coppia di amici appena diventati genitori, che hanno quindi vissuto un cambiamento epocale e hanno bisogno, di riflesso, di qualche ora da soli.
Se non hanno a disposizione dei nonni, si può aggiungere al buono per la cena anche quello per il pagamento di una baby sitter.
Bottiglia di vino
Alzi la mano chi non ha un amico o un parente appassionato di buon vino.
Regalare per Natale una bottiglia è un’idea fantastica, ancora di più se ci si orienta verso un’etichetta legata a un luogo che, in qualche modo, ha delle connessioni con il rapporto di amicizia (per esempio la destinazione della prima vacanza fatta insieme).
Massaggio
Con lo stress che, troppo spesso, caratterizza la nostra quotidianità, regalare un massaggio vuol dire donare una parentesi di pace e di felicità a una persona alla quale si vuole bene.
Il bello di questo dono riguarda la possibilità di spaziare fra numerose alternative per quanto riguarda sia le tecniche, sia le location. Si possono acquistare, per esempio, massaggi eseguiti in contesti suggestivi come le grotte di sale.
Questi trattamenti permettono di unire il benessere che deriva dalle manipolazioni con i vantaggi per l’apparato respiratorio legati al fatto di trovarsi in un ambiente ricco di un agente dalla forte efficacia antibatterica.
Photo credit by Pexels utilizzabile gratis secondo la Licenza per i contenuti di Pixabay
“Post non sponsorizzato – Esperienza personale”