Rennes possiede una storia ricca, una vivace scena culturale e un patrimonio architettonico affascinante e per questo è una destinazione che offre esperienze uniche ai suoi visitatori. In questa guida completa, ti condurrò alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. Vedremo il Convento dei Giacobini, le Porte Mordelaises, la Place des Lices e il suo mercato, la Cattedrale Saint-Pierre, il Palazzo del Municipio, l’Opera, il Parlamento di Bretagna, il Parco di Thabor, il Museo delle Belle Arti e Les Champs Libres.
Cosa vedere a Rennes
Benvenuti in una delle città più affascinanti e vibranti della Francia, situata nel cuore della Bretagna. Abbiamo trascorso tre bellissimi giorni alla scoperta dei suoi angoli più belli e dei posti più interessanti da visitare. Ecco di seguito cosa non potete perdervi durante il vostro soggiorno a Rennes.
- Convento dei Giacobini: Inizia il tuo viaggio nel cuore della città, visitando il Convento dei Giacobini, un edificio storico risalente al XIII secolo. Nel XV secolo fu testimone dei colloqui di pace tra la Bretagna e la Francia, tra la duchessa Anna di Bretagna e il re Carlo VIII. Attualmente è il centro congressi ed è perfettamente integrato in un’architettura contemporanea. Puoi ammirare l’architettura gotica e visitare la chiesa, famosa per la sua elegante navata e per gli affreschi del XVIII secolo. Ti suggeriamo di esplorare anche i tranquilli giardini del convento, che offrono uno spazio ideale per una passeggiata rilassante.
- La Cattedrale Saint-Pierre: Prosegui la tua avventura a Rennes visitando la Cattedrale Saint-Pierre, un imponente edificio religioso situato nel centro della città. Scopri l’architettura gotica e scopri gli interni, ricchi di opere d’arte e di un’atmosfera spirituale. E poi non perdere l’opportunità di salire sulla torre della cattedrale, da dove potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città.
Porte Mordelaises, La Place des Lices e il suo mercato e il Parlamento di Bretagna
Continua la tua visita passando per Le Porte Mordelaises, un’imponente porta fortificata che una volta faceva parte delle antiche mura cittadine. Questo monumento storico offre un’atmosfera suggestiva e ti permette di immergerti nella storia medievale della città bretone. Ricostruita nel Quattrocento, questa costruzione, caratterizzata da due torri simmetriche con caditoie e doppio ponte levatoio, costituiva l’ingresso principale della città fortificata. I duchi di Bretagna sono passati proprio da qui, dopo aver giurato di difendere le libertà della Bretagna e prima di essere incoronati nella Cattedrale Saint-Pierre. Proprio per questo motivo l’edificio era chiamato anche «porta reale».
La Place des Lices e il suo mercato:
Dirigiti verso La Place des Lices, una piazza vivace e animata che ospita uno dei mercati più famosi della città (noi lo abbiamo visitato). Il nome della piazza, antica «lizza» medievale in cui si svolgevano i tornei cavallereschi, è attestato per la prima volta nel 1337 riguardo a un certo Bertrand du Guesclin che qui combatté per la prima volta. Delimitata a nord da grandi palazzi seicenteschi con facciate a graticcio o in pietra e a sud dalle due volte metalliche del mercato coperto (costruito nel 1869 da Jean-Baptiste Martenot che si ispirò all’analogo edificio parigino progettato da Baltard).
Marché des Lices: Questa piazza ospita fin dal 1622 l’antico Marché des Lices! Ormai impostosi come uno dei più grandi mercati di tutta la Francia, il Marché des Lices si risveglia ogni sabato all’alba per offrirvi un’esplosione di colori, profumi e sapori. Qui potrai scoprire una varietà di prodotti locali, come frutta fresca, formaggi, pane appena sfornato e molto altro ancora. Assapora le delizie locali e immergiti nell’atmosfera autentica del mercato. Inutile tentare di resistere all’allegro fascino di questo luogo, la cui visita non può che concludersi con la degustazione della celebre «galette-saucisse» (merita credetemi!).
Il Palazzo del Municipio e l’Opera
Fai tappa al Palazzo del Municipio, un magnifico edificio che domina la piazza principale di Rennes. Potrai apprezzare la sua facciata ornamentata e scopri gli interni decorati con splendidi affreschi e opere d’arte. Il Palazzo del Municipio è un simbolo della storia e del potere della città e merita sicuramente una visita. In seguito all’incendio del 1720 Jacques Gabriel, architetto di Luigi XV, decide di creare una nuova piazza e di accorpare in un unico edificio il palazzo del municipio, il tribunale presidiale e la torre dell’orologio. Ha un suo profilo curvilineo, il nuovo edificio omaggia i capolavori dei grandi architetti reali Le Vau e Hardouin-Mansart. L’ala nord del Palazzo del Municipio ospita il cosiddetto «Pantheon di Rennes», eretto in memoria dei caduti della Prima guerra mondiale. La sala dei matrimoni è, invece, impreziosita dalle effigie dei bretoni più famosi, come Duguay-Trouin, Laënnec, Renan e Chateaubriand.
Opera: Sei appassionato di musica e spettacoli? Non perderti l’opportunità di assistere a un’opera o a un concerto presso l’Opera di Rennes. Questo teatro di bellezza architettonica offre una programmazione variegata di spettacoli di alto livello, che ti permetteranno di immergerti nella cultura e nell’arte della città.
Il Parlamento di Bretagna
Il Parlamento di Bretagna è un altro edificio storico che merita una visita durante il tuo soggiorno a Rennes. Questo magnifico palazzo risalente al XVII secolo è un esempio di architettura barocca e ospita ora la Corte d’Appello. Fermati ad ammirare la sua facciata maestosa e scopri gli interni, dove potrai ammirare gli splendidi saloni e le sale di udienza. Progettato da Salomon de Brosse, viene risparmiato dal grande incendio del 1720, ma va in fiamme nel 1994. L’edificio, che racchiude diversi capolavori pittorici del Seicento, rinasce grazie a una mobilitazione e una ristrutturazione davvero esemplari. All’interno, la sua grande ricchezza è visibile nei soffitti alla francese, nei rivestimenti lignei e dorati, nei dipinti allegorici e culmina nella Grand’Chambre, massima espressione di questa straordinaria arte decorativa. Visitabile tutto l’anno registrandosi presso: billetterie-rennes.com
Il Parco di Thabor, il Museo delle Belle Arti e Les Champs Libres
- Parco di Thabor: Desideri goderti un po’ di tranquillità e natura? Il Parco di Thabor è il posto perfetto. Questo splendido parco pubblico offre una vasta gamma di giardini tematici, fontane, serre e un lago pittoresco. Approfitta dell’atmosfera rilassante per fare una passeggiata, fare un picnic o semplicemente rilassarti e goderti la bellezza del luogo.
- Museo delle Belle Arti: Gli amanti dell’arte potranno visitare il Museo delle Belle Arti di Rennes che è un must. Questo museo ospita una vasta collezione di opere d’arte, che spaziano dal Medioevo al contemporaneo. E’ il posto perfetto per vedere dipinti, sculture e altre forme d’arte di artisti locali e internazionali, e lasciati ispirare dalla creatività espressa in ogni opera.
- Les Champs Libres: Infine, concludi la tua visita a Rennes con una tappa a Les Champs Libres, un complesso culturale che ospita la biblioteca metropolitana, il museo della Bretagna e un centro scientifico. Potrai esplorare le diverse esposizioni e attività interattive che offrono un’esperienza educativa e coinvolgente.
Rennes è una città che unisce la sua ricca storia con una vivace scena culturale. Con luoghi affascinanti come il Convento dei Giacobini, Le Porte Mordelaises, La Place des Lices e il suo mercato, la Cattedrale Saint-Pierre, il Palazzo del Municipio, l’Opera, il Parlamento di Bretagna, il Parco di Thabor, il Museo delle Belle Arti e Les Champs Libres, questa destinazione offre qualcosa per tutti i gusti. Pianifica il tuo viaggio a Rennes e lasciati affascinare dalla sua bellezza e dalla sua atmosfera unica.
Per maggiori informazioni visitate anche
https://www.tourisme-rennes.com/fr/
Post non sponsorizzato