Perché scegliere di visitare e soggiornare a Villach? Ecco la prima domanda che mi sono posta, quando sono arrivata in questa splendida cittadina dell’Austria a soli 15 minuti da Tarvisio nel Friuli Venezia Giulia. Arrivare qui è molto facile sia in auto che in treno. Nel caso scegliate questo mezzo di trasporto, troverete un comodo treno da Venezia che arriva direttamente in città. Situata nella bella Carinzia, esattamente nella zona più meridionale dei Land austriaci, è una vera oasi di benessere, dover poter rigenerare il corpo e la mente. Infatti è tra i più importanti centri termali dell’Austria, propone tantissime attività sportive e inoltre è circondata da spettacolari scenari alpini. E poi la buona cucina del posto, vi assicuro che incuriosirà molto le vostre papille gustative.
Visita di Villach: cosa vedere
La città però vanta anche numerose attrazioni turistiche, che vi suggerisco di visitarle, se desiderate conoscerla bene. Innanzitutto tenete conto di dedicarle almeno due ore per “scoprirla”. Iniziamo la nostra passeggiata da Palazzo Parkcafé, che si trova all’inizio della Hauptplatz. In questo posto è possibile respirare l’atmosfera tipica di Villach e ammirare una scultura di bronzo che raffigura una coppia con i tipici costumi durante la festa più importante di tutta l’Austria, la Kirchtag di Villach. Una celebrazione che si tiene ogni anno a fine luglio. Da qui si va verso il centro e si passa dinnanzi al Rathausplatz, il palazzo del Governo. Qui vedrete una ampia piazza, dove a novembre viene allestita un’incantevole pista di pattinaggio sul ghiaccio, in occasione del periodo dell’avvento. Si può pattinare illuminati dalle luci natalizie gratuitamente e, se non avete i pattini, potrete noleggiarli sul posto.
Chiesa di San Giacomo
La principale chiesa parrocchiale cattolica di Villach la troviamo ad un’estremità della piazza principale. Vedendo la semplice facciata esterna non credereste mail che cela un magnifico interno gotico a tre navate del XIV secolo. Al suo interno potrete apprezzare uno splendido altare barocco del 1740 con un imponente crocifisso gotico dei primi del XVI secolo e un pulpito in pietra del 1555. E possibile anche salire sopra al campanile della chiesa, il più alto di tutta la Carinzia.
Piazza centrale
Il centro storico di Villach è davvero molto pittoresco. Il suo cuore è l’Hauptplatz, la piazza principale dalla forma allungata, al cui centro sorge la settecentesca Colonna della Trinità. Qui potrete osservare antiche case di mercanti del XVI secolo che custodiscono graziosi cortili interni. Inoltre è il centro dello shopping cittadino con belle boutique, gallerie e caffè.
IInfine vi suggerisco di arrivare fino al ponte sulla Drava, perché la vista è molto suggestiva, ideale per una foto.
Karnten Therme Centro termale e Acque termali
Le sorgenti termali di Warmbad-Villach, da cui sgorgano ogni giorno 10 milioni di litri d’acqua, hanno proprietà terapeutiche e benefiche. Sono tra le principali attrazioni turistiche di Villach, soprattutto grazie al. recentemente rinnovato complesso KärntenTherme. Si tratta del più moderno di tutta l’Austria meridionale, dove troviamo piscine riscaldate, idromassaggio, parco acquatico, centro fitness e Spa. E inoltre un’ampia offerta di trattamenti all’avanguardia. La star di questo complesso è “Thermal Urquellbecken” ( 25 x 15 m), la piscina dove l’acqua termale penetra attraverso uno strato di ghiaia nella stessa. Come vi anticipavo prima, sono 10 milioni di litri di acqua che sgorgano ogni giorno, tanto da rinnovare ogni 3 ore l’intero contenuto della piscina. Un’esperienza unica, che vi consiglio vivamente di fare, in quanto per sentire l’apparato locomotorio rinvigorirsi. Una sensazione di completo benessere. Dicono che l’acqua termale di Warmbad dal punto di vista terapico è indicata per la sua proprietà antidolorifica, antiinfiamma-toria e calmante. Non avendo questo tipo di problemi, non posso confermarlo, ma ci sono tante persone che vi racconteranno gli effetti positivi che hanno avuto. Invece io posso confermare l’effetto antistress su di me e di come ho sentito rafforzare l’intero sistema cardiovascolare.
Dove soggiornare a Villach? Hotel Warmbaderhof
E a questo punto è il momento di scegliere dove soggiornare. Se cercate una struttura dove l’ospite viene coccolato e seguito passo dopo passo, dove tutte le sue esigenze sono messe al primo posto, dove le sue richieste vengono esaudite, il tutto in un ambiente di lusso e ricercato nei minimi particolari, ecco l’hotel perfetto: Hotel Warmbaderhof. Appena arrivata in questo albergo 5 stelle, ho avuto il piacere di essere deliziata con una fetta di torta della loro pasticceria (ogni giorno vengono preparati fino a 600 torte). Pensate che vengono da tutta l’Austria per provare queste specialità, in particolare la torta haustorte.
Esperienza welleness del Hotel Warmbaderhof
La punta di diamante del Warmbaderhof però è l’esperienza welleness che si può fare nelle loro istallazioni e non solo. Durante il soggiorno infatti si può usufruire delle 2 terme disponibili, perché gli ospiti possono accedere a:
- VIBE Spa, che si trova all’interno della struttura alberghiera e dove trovate piscine interne ed esterne, zone relax panoramiche, diverse saune e bagni turchi, una Terapia VIBE e un’area VIBE Beauty e un parco naturale di 20 ettari. Inoltre potrete prenotare i massaggi di diverso tipo, che verranno fatti dal personale qualificato.
- Kärnten Therme, il centro termale di cui vi ho parlato prima e dove trovate la sorgente termale scoperta 2000 anni fa, in quanto l’hotel è collegato direttamente al complesso e alla vasca idromassaggio naturale dalla quale zampilla l’acqua di sorgente
Se a questa attività di wellness, volete aggiungere anche attività sportive per un benessere a 360 gradi. Vi basterà uscire dalla struttura per fare nordic walking nel parco naturale Warmbad. Vi suggerisco anche il Flex Walk che hon trovato molto interessante come novità sportiva. Non troppo impegnativa, ma sufficiente per sentire tutto il corpo muoversi. Inoltre c’è un programma di attività che prevede anche lo yoga, qigong e pilates.
Una cena perfetta
E non pensiate che le sorprese di questa struttura finiscono qui, perché anche la gastronomia qui è a livelli altissimi. Lo dimostra il menù del ristorante panoramico, guidato dallo chef Jürgen Perlinger (premiato con tre cappelli Gault Millau, due forchette della guida gastronomica Falstaff e 79 punti della guida gastronomica A La Carte).
Cosa vedere nei dintorni di Villach
Villaco è una cittadina che sorprende anche per il gran numero di attività che si possono fare nei suoi dintorni. Una di questo è il forest bathing tra erbe medicinali e alberi da fare con una guida specializzata (Barbara Wiegele è straordinaria) nei boschi, ubicati nelle vicinanze del suggestivo lago di Faak. Un’esperienza che vi invito a fare se desiderate sentire un contatto diretto con la natura e rilassarvi sul serio. La conclusione poi sarà meravigliosa, visto che vi troverete dinnanzi al lago Faaker See, un angolo di paradiso grazie alle sue acque cristalline color turchese.
Arriach: primo villaggio slow food
Arriach si trova nel cuore della Carinzia ed è anche il centro geografico del Paese, circondato da un paesaggio naturale unico. Io però l’ho scoperto, in quanto è il primo Slow Food Village della Carinzi. Vi suggerisco una visita a questo villaggio e già che ci siete fatevi insegnare come realizzare il raviolo carinzio da Sigrid Rainer. Io mio sono divertita tanto con la “merlatura” di questo gustoso (scoperto dopo al ristorante Alte Point) raviolo.
La carta del turista
Un’informazione che sono sicura troverete molto utile é che tutti coloro che soggiorneranno almeno una notte in Carinzia, riceveranno una carta turistica, con la quale potranno fare tante attività gratis, come ad esempio il forest bathing. La riceverete direttamente in hotel con tutte le informazioni per prenotare una di questa attività.
Post non sponsorizzato — Si ringrazia il team del Hotel Warmbaderhof per l’invito e l’impeccabile ospitalità