Come puoi riprendere il controllo del tuo tempo e della tua attenzione? Ecco 7 strategie collaudate per superare le distrazioni e ritrovare la concentrazione. Ci siamo passati tutti, lo so molto bene! Anche se abbiamo le migliori intenzioni di rimanere concentrati, ci troviamo ancora a scorrere i social media. Tutto ciò anche quando dovremmo lavorare a un progetto molto importante. Non possiamo fare a meno di alzare il cellulare nel momento in cui sentiamo una notifica. E poi ci sono le chiamate, la voglia di una pausa spuntino e la famosa posta elettronica. Se non la controlliamo ogni cinque minuti, temiamo di poter perdere qualcosa di importante. Le distrazioni possono sembrare impossibili da evitare.
Le statistiche mostrano che le distrazioni causano una massiccia perdita di produttività. Il manager tipico viene interrotto ogni otto minuti e i dipendenti in genere trascorrono il 28% del loro tempo a gestire interruzioni non necessarie e a cercare di rimettersi in carreggiata.
7 strategie collaudate per superare le distrazioni
Per una crescita personale più veloce e gratificante dobbiamo imparare a non distrarci. Ecco come riuscirci seguendo strategie già provate.
Stabilisci tre obiettivi principali ogni giorno.
Una lunga lista di cose da fare può sembrare insormontabile e lasciarci sopraffatti. Siamo pronti a rinunciare prima di iniziare, ed è allora che diventa facile cedere alle distrazioni. Puoi rimediare dandoti 3 obiettivi da raggiungere ogni giorno. Scrivili su una nota adesiva e pubblicala dove puoi vederla ogni volta che alzi lo sguardo dal tuo lavoro. Limitando il numero di obiettivi giornalieri, avrai definito chiaramente su cosa devi lavorare. Lavorerai con maggiore intenzione su questi compiti e la tua mente sarà meno incline a vagare. Chiediti ogni mattina: quali sono le tre cose più importanti che devi realizzare oggi? Qualsiasi altra attività dovrebbe essere inclusa in un elenco di cose da fare separato. Puoi iniziare ad affrontare quei compiti meno importanti una volta raggiunti i primi 3 obiettivi.
Concediti un periodo di tempo più breve
Più ore lavorate non significano necessariamente che fai di più. La legge di Parkinson afferma che “il lavoro tende ad espandersi per riempire il tempo che abbiamo a disposizione per il suo completamento”. Ed è che di solito riempiamo il tempo che rimane con distrazioni. Questo perché le nostre menti sono programmate per risparmiare energia quando possibile. Se non dobbiamo fare qualcosa, è probabile che non lo faremo. Invece, ci lasceremo risucchiare da un video di YouTube o da un’app di gioco sul nostro telefono. D’altra parte, di fronte a una scadenza, improvvisamente sviluppiamo una concentrazione simile a un laser ed evitiamo a tutti i costi le distrazioni. Quando sai che devi fare qualcosa, troverai un modo per farlo.
Per eliminare le distrazioni, concediti una quantità di tempo più breve per finire il tuo lavoro. È come darti una scadenza artificiale, ma sostenuta da qualcosa che ti rende responsabile. Dì al tuo capo o cliente che gli darai una bozza di un progetto alla fine della giornata. Trova un partner responsabile che ti mantenga entro il periodo di tempo previsto. Comunque tu lo faccia, stabilire una scadenza rigorosa ti aiuterà a evitare distrazioni e ad aumentare la tua produttività.
Rompi il ciclo di stress e distrazione.
Lo stress può anche svolgere un ruolo nella nostra incapacità di concentrarci o superare le distrazioni. Troppo spesso ci troviamo a cercare di lavorare sentendoci sopraffatti. Questo ci lascia esausti ed esausti, facilmente distratti e incapaci di concentrarci. Se ti distrai facilmente, potrebbe indicare che sei molto stressato. Ha anche un nome: “ansia facilmente distratta”. I sintomi includono: Hai difficoltà a concentrarti e la tua mente vaga costantemente da ciò su cui ti stavi concentrando. Hai più difficoltà a formare pensieri e rimanere in pista del solito. Il tuo pensiero si sente confuso e compromesso. Senti che la tua memoria a breve termine non è buona come al solito. Gestire lo stress ti aiuterà a ritrovare la concentrazione e a superare più facilmente le distrazioni. Devi trovare modi per calmare la tua mente e rilassare il tuo corpo per ridurre la risposta del corpo allo stress. Assicurati di dormire a sufficienza. Pratica esercizi di respirazione e trova modi per contenere la tua ansia.
Mettiti in modalità senza distrazioni. (tra le 7 strategie collaudate più importanti)
Inizia a sviluppare abitudini che ti aiutino a eliminare le distrazioni e a rimanere concentrato. Inizia creando un ambiente in cui sei meno tentato di preoccuparti di qualcosa di diverso da quello su cui stai lavorando. Questo non è sempre facile da fare. Da un lato, molti di noi si affidano a un computer per svolgere il proprio lavoro, ma scopriamo anche che le nostre più grandi distrazioni sono abilitate dall’utilizzo di un computer su Internet. Se ti ritrovi costantemente a vagare per video o siti web di shopping, prova a utilizzare un’app di blocco dei siti web. Lavora per creare abitudini che segnalino a te stesso e a coloro che ti circondano che sei in modalità senza distrazioni. Chiudi la porta del tuo ufficio.
Indossa delle cuffie con cancellazione del rumore. Spegni il telefono o mettilo in modalità silenziosa e allontanati da te (così non puoi sollevarlo facilmente). Se lavori in un ufficio aperto, potresti trovare utile spostarti in un luogo più tranquillo. Gli studi hanno rilevato che le distrazioni si verificano il 64% più spesso in un ufficio aperto e che anche altre persone in quell’ambiente vengono interrotti più frequentemente. Elimina quante più scuse e distrazioni puoi in modo da poter concentrare tutta la tua attenzione su un’attività alla volta, senza multitasking.
Controlla la tua mente che vaga. (tra le 7 strategie collaudate più importanti)
Trascorriamo quasi il 50 percento del nostro tempo di veglia pensando a qualcosa di diverso da quello che dovremmo fare, secondo uno studio di Harvard. Siamo sul pilota automatico e le nostre menti vagano, anche per evitare lo sforzo di concentrarsi su qualcosa. La chiave per aumentare la produttività è notare quando la tua mente sta vagando e riportare la tua attenzione sul compito. Ciò significa prestare attenzione ai tuoi pensieri e riconoscere quando la tua mente inizia a vagare. Ciò ti consente di gestire ciò su cui ti concentri e reindirizzare i tuoi pensieri quando sbagli. Invece di permetterti di continuare a vagare sui social media per controllare il tuo feed di notizie, freni attivamente questa distrazione.
Presta attenzione alle distrazioni particolarmente difficili da evitare, in modo da poterle individuare prima. Quando senti il bisogno di cedere a una distrazione, fai un respiro e scegli deliberatamente di non reagire. Una volta che ti sei arreso e ti sei permesso di concentrarti su qualcos’altro, come leggere le e-mail, è più difficile riorganizzarsi e riportare la tua attenzione sull’attività da svolgere. In breve, sii consapevole dei tuoi pensieri, piuttosto che lasciarti saltare tra il compito e la distrazione.
Allena il tuo cervello trasformandolo in un gioco.
La tua mente è come un muscolo. Per usarlo in modo efficace, è necessario costruirlo. Dobbiamo allenare il nostro cervello a rimanere concentrati lavorando gradualmente sulla nostra concentrazione. Ciò rafforzerà la nostra capacità di concentrazione per periodi di tempo più lunghi. Un ottimo modo per iniziare a farlo è attraverso il “Metodo del pomodoro”, in cui imposti un timer e ti concentri completamente su un’attività per un periodo di tempo, come 45 minuti alla volta. Quindi concediti una pausa di 15 minuti. Se 45 minuti sono lunghi, inizia con qualcosa di più gestibile, come 25 minuti, e poi fai una pausa di cinque minuti. L’idea è di trasformarlo in un gioco: sfida te stesso a lavorare diligentemente sui tuoi compiti fino allo scadere del timer. Quindi concediti di rimpinzarti di qualunque distrazione desideri, ma solo per un tempo prestabilito. Dopo la pausa, funziona di nuovo fino allo scadere del timer. Sarai stupito di quanto puoi fare con questo metodo!
Affronta un lavoro più impegnativo. (tra le 7 strategie collaudate più importanti)
Se hai difficoltà a concentrarti e sei cronicamente distratto, il tuo lavoro potrebbe non coinvolgerti completamente. Potrebbe sembrare che tu stia lavorando sodo tutto il giorno, ma potrebbe essere che la tua mente stia combattendo la noia e stia cercando di riempire il tempo con qualcosa di più interessante. Compiti complessi richiedono più memoria di lavoro e attenzione, il che significa che abbiamo meno capacità cerebrali per vagare verso la distrazione stimolante più vicina. È più probabile che entriamo in uno stato di totale immersione sul lavoro quando le nostre capacità sono messe alla prova. Ci annoiamo quando le nostre capacità superano di gran lunga le esigenze del nostro lavoro, come l’inserimento sconsiderato di dati per diverse ore.
Valuta il livello di lavoro improduttivo che stai svolgendo. Hai difficoltà a impegnarti nel progetto? Ciò potrebbe indicare che hai la capacità di affrontare progetti più impegnativi. Quando intraprendiamo un lavoro più complesso che spinge le nostre capacità e limiti intellettuali, possiamo diventare consumati e iper-concentrati sul compito. Le nostre menti sono programmate per concentrarsi su tutto ciò che è nuovo, eccitante o minaccioso. E affrontare questi compiti ci dà un senso di realizzazione. Non abbiamo un tale senso di realizzazione con un compito che consideriamo umile.
Post scritto con il cuore e con la mente in base alla mia più bella esperienza del 2022 “vivere”.