La regione di Zadar, anche conosciuta come Regione di Zara, è una delle più antiche e belle regioni della Croazia. La città di Zara, chiamata Zadar in croato, è una delle principali città costiere della Croazia, situata sulla costa centrale dell’Adriatico orientale. La città di Nin, che appartiene alla regione di Zadar, è altrettanto bellissima. La regione di Zadar è stata la Capitale della Dalmazia e le sue origini risalgono a più di tremila anni fa. Inoltre, è stata il luogo in cui è stato scritto il primo romanzo in lingua croata e in cui sono stati stampati i primi libri croati. Questa regione è circondata dalla natura splendida e variopinta dell’Adriatico orientale e offre diverse attività. Per gli amanti dello sport come me, potranno fare navigazione a vela, visitare splendidi parchi naturali ed esplorare le meravigliosi isole, che si trovano in questa zona.
La regione di Zadar in Croazia
La Regione di Zara è un luogo dove le bellezze naturali e monumenti storici vivono in armonia da secoli. Zara, una città che vanta un’eccezionale storia di oltre 3000 anni e una preziosa eredità culturale, è il punto di partenza per esplorare la bellezza incantevole della costa lunga e frastagliata ma anche delle cime delle montagne magnifiche. Parchi nazionali e naturali, isole, riserve naturali, boschi, campi, baie e spiagge fanno un incanto meraviglioso. Tutto ciò sicuramente conquisterà il vostro cuore e sveglierà i vostri sensi.
Nin Riviera
Pianificate una visita regale e scoprite la chiesa dove sono stati incoronati sette re croati. E poi osservando il tramonto, sentitevi come il re del mondo! Il famoso simbolo della Riviera di Nin è la chiesa di San Nicola, una chiesa preromanica del XII secolo, di grande significato per le dinastie dei sovrani croati. La piccola chiesa che assomiglia a una fortezza, fu costruita alla fine dell XI secolo ed è lunga soli 5,9 m, larga 5,7 m e alta 6 m. La tradizione narra che in questa particolare chiesa furono incoronati sette re croati.
Ognuno di loro dopo l’incoronazione doveva partire a cavallo, accompagnato dalla propria scorta, per presentarsi al popolo e, come segno del potere reale, eseguire il rito simbolico in cui con la spada si incidono i quattro lati del mondo. Oltre a godersi la ricca storia della chiesa e del suo patrimonio unico, i visitatori possono ammirare gli incredibili tramonti che completeranno un’esperienza già di per sé indimenticabile.
La riviera di Biograd
La riviera di Biograd ha una serie di spiagge belle e famose, tutte nelle vicinanze della città. Sono facilmente accessibili per piacevoli passeggiate quali Bosana, Drazica e Soline. Chi è pronto ad andare un po’ più lontano, dovrebbe assolutamente visitare Crvena luka. Si tratta di una pittoresca baia sabbiosa a soli 3 km di distanza. Infatti queste spiagge con la bandiera blu vantano un’acqua pulita e cristallina. La maggior parte di esse hanno anche una pineta, dove trovare un po’ di ristoro e riparo dal caldo sole del Mediterraneo. Se non siete venuti qui solo per il relax, tranquilli! Sulle spiagge di Biograd potrete anche praticare tutti i tipi di attività ricreative e sportive, così come svagarvi nei ben attrezzati parchi giochi per bambini e assaporare le deliziose specialità gastronomiche.
La regione di Zadar e l’Isola di Pag
La città di Pag sarà anche piccola, ma vanta una lunga storia. Questa cittadina è il più grande paese dell’omonima isola ed è una tipica città medievale costruita nel XV secolo. Fu costruito in base al progetto del geniale costruttore Juraj Dalmatinac su ordine dei veneziani che governavano quest’area. La prima pietra miliare fu posata nel 1443. Secondo le idee all’avanguardia sulla pianificazione urbana, le strade principali e trasversali si incrociano ad angolo retto. Queste portano alle quattro porte della città. La piazza centrale Trg Petra Kresimira, comprende la chiesa di Santa Maria e il Palazzo del Principe.
Nel 1499, l’architetto Juraj Dalma-tinac iniziò a lavorare sulle mura della città. Ma delle nove torri originarie si è conservata solo quella di Skrivanat. Tuttavia, il modo più affascinante per conoscere la città è passeggiare per le sue vie e creare la propria storia personale.
Acquistate o create il souvenir più bello
Imparate qualcosa sull’amore e sul merletto di Pag! Il merletto di Pag è sotto la tutela dell’UNE-SCO. In molti decidono di incorniciare e trattare come un’opera d’arte questo prodotto fine e lavorato con cura. Grazie alle suore del monastero benedettino locale, che per prime iniziarono a perfezionare e insegnare la lavorazione del merletto verso la fine del XV secolo, il merletto di Pag è diventato da allora un’importante fonte di reddito di molte donne abili e laboriose. Alcune di loro sono state persino invitate alla corte dell’Imperatrice Maria Teresa, per lavorare il merletto per Lei in persona! Per padroneggiare appieno l’abilità della tessitura del merletto, è richiesto un apprendimento lungo e laborioso. Tuttavia potrete verificare le proprie abilità anche al corso per principianti, sotto la guida di alcune delle più esperte e talentuose lavoratrici di merletti dell’isola.
Per maggiori informazioni visitare il sito:
Free photo credits by Pixabay.com
Post non sponsorizzato – Si ringrazia l’ente del turismo della Croazia per questo gradito invito