
Come possiamo rendere accogliente la nostra casa con pochi e semplici passaggi? Una casa confortevole è il nostro nido e oltre ad essere comoda, dobbiamo fare in modo che trasmetta gioia, pace e che rappresenti la nostra personalità. In poche parole che ci metta subito in pace con noi stessi, quando torniamo dopo una lunga giornata di lavoro. Deve essere il nostro rifugio, dove dedicarci al riposo e alle nostre passioni. Certo, deve anche fare una bella impressione ai nostri ospiti. In particolare è importante che racconti qualcosa di noi. Ma come rendere accogliente una casa, creando un ambiente che rispetti queste caratteristiche? Possiamo decorare le pareti del nostro focolaio con foto nostre o che amiamo e con quadri che ci piacciano.
Come rendere più accogliente la propria casa? Si possono decorare le pareti con fotografie che rappresentino la nostra personalità.
A volte non è necessario inventare grandi trucchi per sorprendere chi viene a trovarci per la prima volta. Semplicità e banalità non sono a tutti i costi sinonimi: perché una casa sia accogliente basta davvero poco. Pensate alle pareti delle nostre case e ai tanti modi in cui le possiamo decorare. A nessuno piacciono le pareti nude: perché non renderle più colorate e calde con dei quadri o delle stampe? Anche appendere delle foto creando composizioni originali e dinamiche è un buon modo per dare movimento a una parete anonima e trasformarla in un angolo dedicato ai ricordi, decisamente più personale e capace di rendere ancora più accogliente l’intera casa. E poi è fondamentale “vestire” le pareti della nostra casa decorandola con fotografie (anche nostre personali) e quadri che ci piacciano.
Quadri personalizzati, stampando le nostre foto su tela, legno, plexiglass e molti altri materiali.
Su internet possiamo trovare diverse idee molto originali per rendere unici e accoglienti gli spazi della nostra casa. Ad esempio sul sito Wanapix possiamo stampare su cartone schiumato le nostre foto e creare quadri personalizzati con cornice in legno o in alluminio. Oppure scegliere quelli con cornice a cassetta, stampando la foto su tela. Il limite è la nostra fantasia, ma se per caso ne avete poca, non ci sono problemi. Infatti su questo shop online si trovato tantissime idee per stampare i nostri “ricordi” e trasformarli in accessori perfetti per rendere uniche le stanze della nostra casa.
Di solito decoriamo la nostra casa con “opere d’arte” o creazioni realizzate da altri. Ma perché non riempire le pareti con le nostre foto? La fotografia è sempre stata un’espressione artistica e ultimamente è considerata arte pura. Quindi usiamo le nostre foto (opere d’arte create da noi per non dimenticare la bellezza dei nostri momenti più speciali) che rappresentano le nostre interpretazioni personali della realtà che più ci piace (di solito) per decorare e dare calore al nostro nido. Sia a casa che al lavoro, stanno benissimo su qualsiasi parete.
Corretta Illuminazione e mobili originali
La prima impressione è quella che conta e, quando si tratta di rendere accogliente la nostra casa, dobbiamo pensare ad ogni angolo. Iniziamo proprio dall’ingresso, in modo tale che già nell’atrio possiamo far conoscere il proprio gusto per l’interior design a qualcuno che viene a trovarci per la prima volta. Ma ancora più importante, è che si possa percepire quel senso di casa, che ci fa stare bene, appena rientriamo nella nostra dimora. Ci sono tanti modi diversi per curare l’allestimento dell’ingresso di casa, ma basta davvero poco per renderlo più accogliente. Una casa accogliente è anche una casa che riesce a sorprenderti con la sua luminosità. Decorate i davanzali delle finestre, ma lasciate le finestre completamente libere da tende. Non dimenticare che i colori delle pareti e dei mobili (soprattutto in una tavolozza neutra) aiutano anche ad amplificare la luminosità della casa.
Se state cercando dei trucchi per rendere accogliente la casa, ricordate che la luce artificiale aiuta anche a creare un’atmosfera all’interno della casa. Lampade da tavolo e lampadari, che potete trovare in varie boutique online a prezzi vantaggiosi, sono accessori indispensabili per creare giochi di luci e ombre capaci di valorizzare gli angoli della casa e trasformarla in un nido ancora più bello da vivere. Una corretta illuminazione aiuta a rendere questo spazio più vivo, però è importante anche non trascurare i dettagli. Ad esempio saper scegliere un colorato portaombrelli, una piccola panca di design e un appendiabiti dal design curioso.
Colore e calore! Tutta la morbidezza delle poltrone e dei beanbag
Oltre a decorare le pareti con le foto, dobbiamo pensare ai mobili. Le poltrone e i pouf permettono di aggiungere colore e morbidezza a tutta la casa e con un investimento minimo. Si tratta, infatti, di accessori pratici e capaci di dare un tocco speciale all’arredo rendendo una casa davvero accogliente con pochissimo sforzo. La varietà di colori e forme delle poltrone disponibili sul mercato ci permettono di giocare con la tavolozza e creare abbinamenti in base ai nostri stili di decorazione preferiti. Durante l’inverno, poi, i queste poltrone sono una certezza: abbinati a cuscini, coperte e comodi poggiapiedi, trasformeranno il soggiorno in una piccola oasi di morbidezza, di relax e di comfort in cui rilassarsi e trascorrere del tempo in compagnia di libri o ascoltando musica.
Infine non dimenticate le fragranze, anche le candele o un diffusore (con un design accattivante) possono rendere ancora più speciali i nostri momenti di relax a casa. Il segreto è scegliere profumi che ci piacciano e siano adatti alla nostra personalità.
Margaret Dallospedale
My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.