Se siete curiosi di scoprire le specialità della tradizione di Alassio o se siete alla ricerca di menù particolari, in quest’occasione vi suggerisco quattro ristoranti, dove abbiamo degustato piatti degni da ricordare. Questa breve guida su dove mangiare ad Alassio potrà essere utile quando soggiornerete in questa splendida cittadina.
Fronte Mare Movida: ristorante vista mare
Il Fronte Mare Movida è un delizioso ristorante sul mare, dove potrete provare i Mandilli de Saea (letteralmente Fazzoletti di Seta) al pesto con patate e fagiolini. Si tratta di una pasta all’uovo tirata finissima e tagliata a quadretti, che poi si condisce con il pesto genovese e fagiolini e patate. La storia della ricetta è antica: si arriva senza dubbio ai tempi in cui Genova era una potente repubblica marinara. Oltre a questo piatto che vi consiglio di provare, potrete gustare anche una bella grigliata mista di pesce e il fritto misto dalla frittura super leggera. Se siete dei buon gustai, Enzo Puglisi vi guiderà in questo percorso culinario, dove la tradizione regna sovrana.
Dove mangiare ad Alassio: Ristorante del Hotel Eden
Se come me siete amanti dei piatti creativi mixati ad un classico come gli spaghetti alle vongole veraci oppure il fritto misto, ecco il ristorante del Hotel Eden (anche esso fronte mare). Tra i piatti degni di nota ho gradito molto il delizioso antipasto di salmone agli agrumi su carpaccio di ananas e robiola. In questo ristorante troverete piatti tipici liguri alternati ad un succulento e fresco pesce.
Grand Hotel Diana e il suo ristorante Diana Gourmet
Se desiderate cenare in un posto esclusivo, dove fare un viaggio nella tradizione ligure per scoprire i piaceri ed il gusto dello stare a tavola, il ristorante Diana Gourmet è ideale. Ci sono due spazi che accolgono gli ospiti secondo le loro esigenze: la terrazza estiva con vista sul mare o l’elegante spazio interno.
Osteria dei Matetti: per chi ama mangiare la cucina tipica del posto in un ambiente familiare
Infine un piccola osteria che ho adorato, appena sono entrata. La particolarità dell’osteria dei Matetti è che all’interno sono esposte le foto dei “Matetti”, ovvero le scolaresche alassine in marsina di mezzo secolo fa e oltre. Inoltre ci sono foto storiche di avvenimenti sportivi e personaggi che hanno qui lasciato il segno. Ovviamente ci sono anche le pagine storiche di vari quotidiani. La lavagna all’esterno riporta le proposte del giorno in dialetto. E le specialità sono quelle della cucina ligure tradizionalissima. Assolutamente da provare i “Raviore e pansotti faiti in cà”. Io però ho amato la loro tartar di polpo.
Post non sponsorizzato – si ringrazia il Comune di Alassio