In questo periodo tutte lo desideriamo! Non sto parlando del principe azzurro con la macchina cabrio (anche se…), ma di qualcosa che ci rende stupende.
Sto parlando ovviamente della tanto desiderata abbronzatura perfetta. Se pensiate sia facile proteggersi dal sole e riuscire ad avere un bel colorito, mi spiace tanto deludervi.
Una abbronzatura perfetta ha molti benefici per il corpo. Infatti migliora il nostro aspetto, rafforza le ossa e aiuta a prevenire alcune malattie, visto che il sole è la principale fonte di vitamina D. Quindi, se siete in vacanza non potete perdere l’occasione di esporre la pelle ai bagni di sole. Ma prima di farlo, vi suggerisco di seguire questi cinque tips. Sono tutti molto utili e studiati per farvi avere con maggior facilitàà un colore invidiabile e un corpo sano.
Come preparare il corpo prima di esporsi al sole, se si vuole una abbronzatura perfetta
Prima di tutto preparatevi per il momento in cui inizierete a prendere il sole. Quindici giorni prima, applicare pre abbronzanti per attivare la melanina ed evitare ustioni. Stesso discorso vale anche per la nostra alimentazione e di sicuro non sapevate che esiste anche la dieta per la pelle abbronzata. Qualche settimane prima di partire per il nostro viaggio, dobbiamo consumare alimenti ricchi di carotene e alfa-carotene. Infatti cibi come le carote, i pomodori, il mais, i broccoli e i kiwi aiutano a migliorare la pigmentazione della pelle. Ma il loro potere non è solo quello, in quanto aiutano a prevenire i danni causati dai raggi UV. Integrate inoltre con prodotti ricchi di vitamina E e B, come il pesce e le verdure, per prevenire la disidratazione, il ridimensionamento dell’epidermide e prolungare l’abbronzatura.
Preparare la pelle prima e durante l’esposizione al sole
Per avere una abbronzatura perfetta è necessario preparare anche la pelle, rimuovendo le cellule morte della pelle. Realizzare uno scrub due o tre volte alla settimana con uno dei tanti prodotti ottimi che vi ho suggerito in questo mese. E durante il vostro soggiorno in spiaggia, provate l’esfoliante naturale per eccellenza: la sabbia.
Non dimenticatevi della protezione solare
Non dimenticatevi di utilizzare una buona protezione sempre. La crema solare protettiva per il corpo è diversa da quella per il viso. Ricordatevi che quest’ultima zona è molto più delicata. Io ad esempio uso la Sunscreen crema solare con FPS 30 per il viso e con FPS 15 per il corpo di Coppertone. L’applicazione aiuta, non solo a prevenire scottature e danni molto peggiori, ma ha ridurre la possibilità di comparsa di di macchie. Inoltre riuscirete ad ottenere un’abbronzatura uniforme. Non dimenticate di scegliere quelle giuste, a seconda del vostro tipo di pelle.
Idratate la vostra pelle dall’interno e dall’esterno
Non dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare alimenti che vi idratino come frutta e verdura. Inoltre applicate sempre una una crema o gel doposole. In questo periodo ho optato per il gel-doccia con cellule di mango e come doposole la crema viso e corpo “idratazione 24 ore”. Non solo aiutano a prolungare l’abbronzatura, ma migliorano l’elasticità delle pelle e hanno effetti calmanti, anti-infiammatorie e rigenerativi.
E per chi non ha tempo, ma desidera una bella abbronzatura in un solo giorno? Esistono degli attivatori solari come questo di Coppertone “Tanning”. Una delle caratteristiche che ci sono piaciute è che contiene burro di cacao che lo rende molto idratante. Se decidete di scegliere questa alternativa, in quanto non avete tanti giorni di vacanze, non dimenticate di usare comunque una protezione solare.