In mostra, nelle splendide sale del Castello di Belgioioso (https://www.belgioioso.it/) (PV), Les Liaisons dangereuses, una mostra unica nel suo genere: pezzi unici di 17 designer IED Moda Milano ottenuti da capi vintage e second hand messi a disposizione da Humana People to People Italia (https://www.humanaitalia.org/) promossa da IED (https://www.ied.it/). Un progetto presentato da Olivia Spinelli, Coordinatrice e Creative Director IED Moda Milano e ideatrice della mostra. Le creazioni moda di riuso si possono ammirare fino al 17 aprile prossimo a Next Vintage 2023 (https://www.belgioioso.it/vintage/), appuntamento primaverile dedicato al fashion e agli accessori d’epoca, che porta avanti la partnership accademica con IED.
17 progetti di upcycling esposti che racchiudono, ciascuno a suo modo, nuove forme e nuovi ambienti a partire dalla storia di chi ha scelto e indossato quei capi. Trapunte, nastri, perle, sottovesti e tanti altri “scarti”, tagliati e lavorati anche con nuove tecniche artigianali-sperimentali, sono diventati la base della loro creatività. La mostra sarà disponibile durante tutto il periodo della mostra-mercato di aprile, nel maestoso atrio affrescato del Castello.
I fashion designer IED Moda Milano hanno decostruito e stravolto questo materiale di base, dando nuova forma (e vita) a ciò che è stato, creando relazioni inedite tra atmosfere e usi diversi, muovendosi in un contesto poco consueto come quello della lingerie, del leisurewear e del tessile casa.
Sono state usate delicate tinte pastello, separé e finti tappeti, che hanno preso vita nelle sale del Castello: abiti donna ottenuti da trapunte che qualche volta avvolgono e talvolta soffocano; coperte che scoprono e rendono vulnerabile la figura, invece di coprire e proteggere, alternati a pizzi e trasparenze lontani dalla lingerie di partenza; outfit caleidoscopici tra veli sinuosi, strascichi e frange; altri che alla morbidezza preferiscono la rigidità di corsetti e forme taglienti; look due pezzi dalle forme morbide in cui copriletto e sottovesti diventano unità inscindibili.
“Le opere realizzate con i nostri abiti, usati ma non più riutilizzabili, sono la conferma che ogni capo racchiude per moltissimo tempo un valore e un potenziale enormi… – afferma Laura Di Fluri, Responsabile Marketing e Comunicazione di Humana People to People Italia”. La collaborazione con IED Moda Milano traduce la contemporaneità del vintage attraverso le fantasie e le creazioni di futuri operatori della moda.