Citroen unconventional team, preparatevi ad entrare nel mondo degli unconventional sports con otto atleti fantastici. La settimana scorsa ho avuto il piacere di partecipare alla conferenza stampa più frizzante che io abbia mai visto. Si è tenuta in una location speciale: idroscalo di Milano. Citroën, il marchio automobilistico famoso anche per la sua freschezza e per la sua originalità, in quest’occasione ha presentato otto atleti che seguirà in imprese incredibili. Ammettiamolo… Citroen è sempre stato “unconventional” per il suo stile, la sua funzionalità e l’originalità di alcuni suoi modelli che si sono consacrati nel tempo come icone nel panorama automobilistico, come ad esempio la 2cv o la Mehari, e come dimostrato oggi dalla sua C4 Cactus, il crossover non convenzionale.
Citroen Unconventional team, unconventional sports
Citroën lancia Citroen Unconventional Team, un gruppo di atleti che interpretano perfettamente i valori del Marchio francese:
Be Different, Feel Good. Li interpretano sia per la loro personalità e il loro stile di vita, che li ha portati a primeggiare a livello mondiale nelle loro specialità, sia per gli sport praticati, tutti fortemente adrenalinici e… unconventional.
Citroen Unconventional Team, o semplicemente C.U.T., riunisce otto atleti italiani campioni di sei sport di scivolamento (che vengono fatti in mare, in montagna ed in città): surf, kitesurf, windsurf, vela-avventura, snowboad e skateboard”. Il noto marchio francese seguirà le imprese di questi intrepidi atleti in tempo reale e potrete vedere tutte le loro avventure fantastiche su www.unconventionalteam.citroen.it e sui social media (i mezzi più efficaci per essere in contatto con le tribù dei giovani appassionati di queste attività adrenaliniche). E secondo voi, come si sposteranno i magnifici otto? sui meravigliosi veicoli Citroen, i più idonei alle loro imprese,
dalla C4 Cactus RipCurl, il cui nome già rimanda agli sport acquatici, al Nuovo Jumpy, per chi ha bisogno di trasportare attrezzatura più ingombrante, o al futuro SpaceTourer, la cui versatilità si presta a utilizzi differenti, per finire con C4 Aircross, il SUV 4×4 perfetto per chi pratica sport sulla neve.
Otto atleti per Citroen Unconventional Team
Volete conoscere il Citroen Unconventional TeamAtleta surf nel CUT è Alessandro Marcianò, un vero guru del surf che sostiene “Per me essere Unconventional è “be wild and be free”, vivere la vita in modo non scontato, con spirito di adattamento e cercando la libertà con il sorriso.” Matteo Iachino invece è il campione windsurf nel Team, per lui essere Unconventional “è alzarmi all’alba per allenarmi con il vento forte, mangiare cinque volte al giorno per mantenere il peso durante la preparazione, viaggiare in tutto il mondo portandomi cinque sacche piene di attrezzatura di aeroporto in aeroporto. Essere Unconventional è guidare tutta una notte per prendere una determinata condizione in uno spot distante magari centinaia di chilometri; non dormire due giorni di fila a causa del jet lag, ma andare in mare ugualmente; è vivere giorno dopo giorno, anno dopo anno con un solo obiettivo in testa: vincere la coppa del mondo!”
Tony Cili rappresenta invece il Kitesurf e per lui “Essere Unconventional è svegliarsi la mattina, preparare il mio Jumper con tutta l’attrezzatura che mi serve e cercare lo spot giusto, anche e soprattutto in condizioni meteo che porta la gente comune a chiudersi in casa! Amo l’acqua, la natura e la potenza degli elementi!” Per la specialità Vela-Avventura: Vittorio e Nico Malingri. Padre e figlio sfideranno prima il Mediterraneo e poi l’Atlantico con “Feel Good”, un catamarano di 6,5 metri. Per Vittorio: “Unconventional è la mia vita, inseguendo dei sogni, cercando di creare il mio futuro come lo volevo io, scegliendo con la testa, ma anche con il cuore, senza paura delle difficoltà e di uscire da sentieri battuti. Oggi continuo lo stesso lungo viaggio, partendo e tornando, immerso nella natura e nelle genti del mondo, senza fermarmi mai abbastanza a lungo da considerarlo finito.” Mentre Nico sostiene: “Unconventional per me significa essere sé stessi, indipendenti dalle mode e dalle convenzioni sociali, seguire la propria strada, anche se quella strada ancora non esiste. Più che aver scelto questo sport, direi che questo sport ha scelto me, siamo vecchi amici, e insieme stiamo benissimo.”
Per lo snowboard arriva Alberto Maffei, promessa della Nazionale Italiana di snowboard freestyle, essere Unconventional per lui significa “trascinare gli eventi! Spingo i miei limiti sempre più in alto, – più in la – ponendomi obiettivi forse “irraggiungibili”. Do il massimo per ottenere ciò che voglio, la mia filosofia è non avere mai rimorsi! Se non arrivo a quello che mi sono imposto, dovrò solo lavorare di più… e non mollo mai!” Infine lo skateboarding, rappresentato da due atleti: Iuri Furdui e Jacopo Carozzi. Per Iuri: “Unconventional è una parola che rappresenta molto il mio modo di essere. Da piccolo spesso ti viene detto cosa fare. Appena cresciuto ho aperto la mente e cominciato a scegliere la mia strada, prendendo poco in considerazione gli schemi preconfezionati che mi circondavano. Penso che tutti noi siamo unici e con un enorme potenziale da sviluppare. Lo skateboard è stato fondamentale per sviluppare la mia unicità “non convenzionale” ed è, fino ad ora, la mia strada migliore per affrontare la vita in una maniera più libera.” Mentre per Jacopo “essere Unconventional significa essere sempre semplicemente sé stessi e sempre con il sorriso: Smile is the key of life!”
Modelli Citroën più “Unconventional”
Infine le auto che accompagneranno i nostri magnifici otto sono:
- Citroën C4 Cactus Rip Curl,“the unconventional crossover” per eccellenza.
- Citroën Jumpy è il nuovo veicolo commerciale leggero Citroën.
- Citroën SpaceTourer è il miglior esempio di versatilità e funzionalità in casa Citroën.
- C4 Aircross ha consentito a Citroën di conquistare un segmento in piena espansione; rivisita i codici tradizionali del Suv compatto, abbinando design e innovazione tecnologica.
Siete pronti per far parte del Citroen Unconevntional Team? io sì, devo solo scegliere lo sport e la mia Citroen!