La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed è anche la nostra lettera di presentazione. Per questo motivo è importante che sia ben idratata e che si segua un rituale di bellezza ad hoc. Il nostro viso è altamente esposto a fattori che lo attaccano, come il sole, il vento, il freddo, la climatizzazione artificiale e l’inquinamento ambientale. Per mantenerlo giovane e sano è fondamentale prendersene cura quotidianamente, in modo che non perda le sue proprietà naturali. Vi diciamo come idratare la pelle del viso e combattere l’invecchiamento e le rughe con buoni prodotti e migliori abitudini.
Come idratare la pelle del viso
Avere una pelle idratata è fondamentale per preservare i suoi naturali meccanismi di riparazione e avere gli elementi per affrontare l’aggressione dei fattori esterni. Per idratarla bene, è fondamentale seguire alcuni passaggi. Non si tratta solo di mettere la crema o acquistare un prodotto specifico. È fondamentale pulirlo quotidianamente, nutrirlo e, soprattutto, incorporare buone abitudini legate all’alimentazione, all’idratazione e alla protezione solare. Inoltre, ci sono alimenti che promuovono la salute dermica di cui si può trarre vantaggio. Per iniziare, è importante capire la differenza tra umettare e idratare. Le creme idratanti agiscono come una barriera protettiva che impedisce l’evaporazione dell’umidità dal derma. L’idratazione, invece, si ottiene bevendo molti liquidi (soprattutto acqua) e utilizzando creme che forniscono sostanze che ripristinano la pelle, livellando così l’acqua e riequilibrando il PH.
Come prendersi cura
I passaggi fondamentali da tenere in considerazione per prendersi cura del viso sono i seguenti:
- Identificare il tipo di pelle: è fondamentale capire se è secca, grassa o mista. Solo in questo modo possiamo sapere qual è il trattamento più adatto a noi.
- Rafforzare la cura delle zone sensibili: è importante prestare maggiore attenzione alle parti del viso dove la pelle è più sottile, come il contorno degli occhi e delle labbra.
- Stabilire una routine: l’ideale è definire un momento della giornata da dedicare al nostro viso (bastano 10 o 15 minuti al giorno). Dopo qualche giorno diventerà un’abitudine come “lavarsi i denti”, credetemi.
- Mantenere la pelle pulita: è preferibile lavare il viso solo con acqua ed evitare spugne e saponi profumati, poiché possono irritare o aggiungere altro olio.
- Rimuovere bene il trucco: è meglio usare creme o lozioni struccanti.
- Asciugare bene e con cura: non strofinare mai con l’asciugamano, ma tamponarlo con delicatezza.
Creme idratanti per il viso
Sono usate soprattutto di notte e forniscono la quantità di umidità necessaria per riparare l’usura quotidiana, idratando gli strati più profondi. In tutti i casi deve essere applicata delicatamente. Se è un buon prodotto, sarà sufficiente posizionare un punto di crema su fronte, naso, zigomi e mento e, con la punta delle dita, senza premere, stendere la crema con movimenti circolari.
Le miglior creme viso Estée Lauder
Le miglior creme viso usate in questa settimana sono del marchio Estée Lauder. La prima è la crema per il giorno DayWear Anti-Oxidant Sorbet Creme SPF 15, che come vedete ha già SPF per una protezione dei raggi UV. La sua formula permette un’idratazione ultra-leggera e ultra-rinfrescante per 72 ore ed è ideale come base trucco. E per la notte ecco Revitalizing Supreme +, una crema ad azione globale anti-età per potenziare l’attività cellulare. Aiuta la pelle ad ottimizzare il suo processo di auto-rinnovamento e di potenziale funzionalità cellulare. la sua formula va ad agire in sinergia con la nostra tecnologia pro-collagene per favorire la riduzione di linee e rughe visibili.
Post non sponsorizzato – Prodotti inviati da Estée Lauder