La betulla è un albero della famiglia delle betulaceae, chiamato anche betula, e dell’ordine delle fagales. Possono raggiungere i 30 metri di altezza e le loro foglie, rami e radici vengono utilizzate in erboristeria per realizzare prodotti cosmetici o alimentari biologici (come gli integratori). La betulla cresce nelle foreste in Europa, Asia e America, nelle zone umide e soleggiate. La sua raccolta avviene solitamente nei mesi di aprile e maggio. Le sue foglie, una volta raccolte, vengono lasciate asciugare all’ombra. Una volta esiccate, si utilizzano per realizzare tutti i tipi di prodotti naturali che sono benefici per l’organismo. Hanno proprietà medicinali e alleviano i sintomi di alcuni disturbi. In particolare oggi vi parliamo del decotto di Betulla di Weleda, fatto con le foglie di questo albero che conosciamo molto bene.
Ma prima diamo una veloce “occhiata” a tutte le proprietà che ha questo eccezionale tesoro della natura, in base alle sue parti.
Proprietà di questo miracoloso albero
- Legno: viene utilizzato per produrre pasta di carta di betulla e inchiostro da stampa. Essendo un legno maneggevole, viene utilizzato per la fabbricazione di manici per utensili o per articoli di vimini (grazie alla sua grande flessibilità)
- Corteccia: è di colore quasi argenteo e ha proprietà antipiretiche, cioè è in grado di abbassare la febbre. Viene utilizzato nelle tisane poiché, inoltre, è un potente antinfiammatorio naturale.
Linfa e Foglie
- Linfa: ha un potente effetto antisettico, per questo viene utilizzata come collutorio per trattamenti contro ulcere della bocca, gengiviti o qualsiasi disturbo che possa creare piaghe nella zona della bocca. Anche lo zucchero di betulla, ricco di xilitolo, viene estratto dalla linfa di betulla.
- Foglie e germogli: sono molto ricchi di flavonoidi dalle grandi proprietà diuretiche e disintossicanti con molteplici applicazioni. Ha anche proprietà antisettiche grazie ai tannini che contengono. Viene normalmente utilizzato come infuso.
Decotto di Betulla di Weleda
Uno dei prodotti di Weleda che conosco molto bene è proprio il decotto di betulla. Questo integratore alimentario svolge un’importante funzione depurativa e drenante nel nostro organismo. Infatti è in grado di attivare il drenaggio dei liquidi corporei. Tra tutti gli integratori che hanno questo obiettivo, questo è l’unico che mi ha dimostrato risultati tangibile già dopo tre giorni. Basta vedere le mie gambe nelle foto “prima e dopo” per e misure la circonferenza per vedere che funziona realmente. Cosa aggiungere? Le foto “parlano” da sole.
La ricetta di Weleda
Lo preparano con foglie giovani di betulla, che sono accuratamente selezionate. Tutte provenienti da una raccolta biologica certificata. Aggiungono poi succo di limone fresco da coltivazione biologica per conferirle un gradevole aroma. E se come me, avete bandito lo zucchero dalla vostra alimentazione, state tranquilli perché non ha alcool e zuccheri aggiunti.
Post non sponsorizzato – Prodotti inviati da Weleda