Depilazione perfetta (Consigli per una pelle liscia e setosa)

Depilazione perfetta? Questo è uno dei desideri più diffusi tra le donne (soprattutto nel periodo estivo) ed io, pensando proprio a questa necessità, ho deciso di preparare una serie di consigli e tips che possono essere utili per rispondere alle domande più frequenti: Quale sono i metodi per eliminare i peli superflui? Come prevenire i peli incarniti? Come eseguire una depilazione perfetta a casa? Come fare se si ha una pelle sensibile?

Trucchi che renderanno più facile la depilazione perfetta, indipendentemente dal metodo scelto

Per una depilazione perfetta, ancor prima di scegliere il metodo adatto a noi, è necessario preparare la pelle. Vediamo cosa fare prima, durante e dopo la depilazione per avere una pelle liscia e setosa.

Prima della depilazione:

  • Evita il calore: prima e dopo la depilazione è importante non prendere il sole, non fare saune e bagni caldi (almeno il giorno prima e quello dopo). Questo faciliterà il processo ed eviterà la comparsa di macchie.
  • Non utilizzare creme idratanti o olio per il corpo almeno 12 ore prima della depilazione.
  • Eseguite la depilazione solo dopo essere sicuri che la zona interessata sia perfettamente pulita e asciutta.

Durante la depilazione:

  • Se volete evitare gonfiore e dolore causato dalla ceretta, potete utilizzare il ghiaccio. Non applicatelo direttamente sulla pelle, perché potrebbe irritarla.
  • Eseguite la depilazione di giorno e con la luce del sole per poter rimuovere tutti i peli superflui.

Dopo la Depilazione:

  • Dopo aver eseguito la vostra depilazione, utilizzate una crema lenitiva post depilazione.
  • Eseguite almeno una volta alla settimana trattamenti esfolianti per evitare peli incarniti.

Depilazione perfetta: i metodi più diffusi per eliminare i peli superflui

Rasoio, ceretta, crema depilatoria, laser, epilatore elettrico… ci sono molti metodi per eliminare i peli superflui e sono tutti diversi l’uno dall’altro. Prima di scegliere quello adatto a noi, è necessario farci alcune domande: Quali sono i risultati che desideriamo e per quanto vogliamo che durino? Quanto tempo disponiamo per eseguire la depilazione? Quale area del nostro corpo vogliamo depilare? Una volta che avrete individuato quello più consono alle vostre esigenze, sarà il momento di scegliere un buon prodotto per eseguire la vostra depilazione perfetta in modo corretto.

  • Ceretta calda o fredda: se scegliete di fare la ceretta (il mio metodo preferito), ricordate che quella calda è la più efficace, ma controindicata per le persone con problemi di circolazione o varici. La durata di questa depilazione è di circa 3-4 settimane a seconda della persona.
  • Crema depilatoria: un metodo vantaggioso per chi ha poco tempo, ma il risultato dura circa una settimana.
  • Epilatore elettrico: Molto efficace ma allo stesso tempo doloroso, la depilazione fatta con queste macchinette può durare circa tre settimane. Nel mio caso specifico ho deciso di cambiare metodo perché notavo molti peli incarniti anche se realizzavo esfoliazioni varie.
  • Rasoio: Il suo maggior vantaggio? E’ indolore e veloce. La durata dei risultati è di circa 3 o 4 giorni.
  • Laser e depilazione definitiva: un procedimento lungo e costoso che vi consiglio di fare solo in ottimi centri estetici per evitare sgradevoli risultati.

Come eseguire una depilazione perfetta su pelli sensibili

Se avete la pelle sensibile, si sa che la ceretta può essere un problema in quanto può provocare irritazioni fastidiose e poco gradevoli. Ma se abbiamo deciso di utilizzare questo metodo, possiamo preparare la nostra pelle delicata ad una depilazione perfetta, usando questi trucchi:

  1. Manteniamo la pelle sempre molto idratata (escluso il giorno prima della depilazione).
  2. Controllate la temperatura della ceretta prima di applicarla sulla zona interessata (eviterete ustioni).
  3. Evitate di esporvi al sole il giorno prima o quello successivo alla depilazione.

Spero di avervi dato qualche suggerimento in più sulla depilazione perfetta fatta in casa e sono curiosa di sapere quali sono i vostri metodi preferiti. A domani. Maggie.

 Depilazione-perfetta-i-metodi-più-diffusi-per-eliminare-i-peli-superflui

Depilazione Perfetta

Margaret Dallospedale

My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.

63 commenti su “Depilazione perfetta (Consigli per una pelle liscia e setosa)

  1. I wax and shave… my skin is too sensitive to use any creams and having it done professionally is expensive… I’d love laser treatment ♡ xox

  2. If I could do it I would remove forever each and every hair from my body. I see no purpose for them, even as a man. Pretty bikini pictures but I would much rather see you in one if the choice is mine ;) No one is more gorgeous than you sweetie! Kisses

    All Things Bright and Lovely

  3. Buongiorno tesoro! La gallery che hai scelto mi hanno ricordato che non sono pronta per l’estate, e che più che una ceretta mi servirebbe un po’ di sole perché sembro la sorella gemella di Casper!
    Io per quanto riguarda i peli, sono purtroppo una maniaca, pensa che soprattutto d’estate ho sempre con me la pinzetta! Si, sono un caso disperato!
    Un bacione mio dolce tesoro!
    http://www.theshadeoffashion.com

  4. eeeh cara Meg io sono affezionata al caro vecchio rasoio, certo nelle versioni più evolute :) ad eccezione dei baffetti che rimuovo con la crema depilatoria specifica per la zona; vorrei però vincere la paura del dolore e provare gli epilatori, chissà magari scopro un mondo!
    bacioni!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

  5. Ciao :-), io, purtroppo, non riesco a resistere il dolore della depilazione percio’ preferisco il rasoio. Comunque grazie per i consigli dettagliati.

    Caterina

  6. Ce n’è per tutte le esigenze! Io ti confesso Maggie che sono abituata alla cera a freddo (che mi faccio da sola a casa), ma vorrei provare qualche soluzione a lunga durata, tipo laser o luce pulsata :)
    Un bacione

    TruccatiConEva

  7. Consigli utilissimi Maggie, me li sono letti molto attentamente!
    Io la ceretta la faccio solo dall’estetista se no sentiresti gli strilli fino a casa tua! però per le emergenze uso la crema!
    Volevo fare la depilazione definitiva con il laser ma al centro mi hanno detto che sui peli biondi non funziona… che sfiga! (e me la volevano pure far fare lo stesso, dicendo che così almeno quelli più scuri li avrei eliminati: ma se tanto la ceretta me la dovrei fare lo stesso a che servirebbe?)
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  8. Ciao Maggie,
    buon weekend lungo, il tempo non sarà granché, ma ti auguro di rilassarti… (io devo ancora fare le valigie per tornare a casa da mia mamma, sono un po’ indietro con la tabella di marcia).
    Quanto alla depilazione: grazie dei consigli, ho la pelle sensibile, cerco di evitare da sempre la ceretta :)
    Un abbraccio

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto