Energizer EcoAdvanced, la prima batteria stilo al mondo fatta con batterie riciclate. Sì, prima o poi sarebbe successo, anche le pile sarebbero diventate “eco” e ad occuparsene è Energizer, che ha iniziato questo progetto creando la pila a stilo con il 4% di materiali di batterie esauste. Bravo! al marchio che ci aveva già conquistato nel tempo e che ora ci fa amarlo dopo averci presentato:
l’unica pila AA e AAA in grado di unire grandi prestazioni, lunga durata riducendo l’impatto ambientale.
L’idea di produrre questa pila EcoAdvanced™ è nata durante uno dei viaggi di alcuni dirigenti di Energizer presso un impianto di riciclaggio di batterie. Già le batterie riciclate erano state impiegate in diversi settori, per esempio per costruire il fondo stradale dell’impianto di riciclaggio stesso, ma ancora non erano state usate per produrre nuove batterie da mettere a disposizione dei clienti. Ecco che inizia la sfida degli scienziati di Energizer che:
dopo 7 anni di studi e ricerche, hanno messo a punto un processo idrometallurgico di ultima generazione grazie al quale si recuperano i costituenti attivi delle pile esaurite (zinco e manganese) per essere destinati al reimpiego nella fabbricazione di Energizer® EcoAdvanced™.
Energizer EcoAdvanced, la pila ad alta perfomance che ama l’ambiente
Se pensate che questa batteria stilo è meno valida delle normali, vi sbagliate di grosso. Infatti Energizer EcoAdvanced è una batteria ad alte performance e lunga durata che ha minor impatto sul pianeta. Infatti richiede meno estrazione di materie prime nel processo di produzione, riduce la quantità di batterie necessarie ai consumatori per alimentare i propri device e contribuisce a diminuire la produzione di rifiuti. Possiamo dirlo allora?
La mission di Energizer è quella di portare energia positiva nel mondo, creando meno rifiuti e lavorando verso un futuro in cui il riciclaggio possa diventare una modalità molto più diffusa. Energizer EcoAdvanced è solo il primo passo nella creazione di valore attraverso il riciclo delle batterie
E se per ora sono riusciti a realizzare queste batterie a stilo con il 4% di batterie esauste, Energizer ha come prossimo impegno quello di aumentare la quantità di materiale riciclato in EcoAdvanced™ di dieci volte per arrivare, entro il 2025, al 40%”
Energizer EcoAdvanced, un evento green
La vostra Maggie è andata alla scoperta del mondo green e della nuova batteria stilo EcoAdvanced. In un noto appartamento di Milano, Appartamento Lago, abbiamo scoperto una serie di oggetti – arredamento davvero cool, ma soprattutto green. Ve li mostro tutti nelle foto di seguito, ma prima vi chiedo di dirmi: quale tra questi è il vostro preferito?