Eroi veri, quelli che sono dotati di un cuore immenso e di una infinita ed eccezionale generosità.
Avete pensato a quante volte incontriamo persone pronte a sacrificarsi per il prossimo senza volere nulla in cambio? Forse no, perché loro preferiscono agire in silenzio e dedicare il loro tempo e le loro straordinarie doti ai meno fortunati. Sto parlando ovviamente dei volontari che senza richiedere alcun compenso, si impegnano per regalare un sorriso a chi ne ha davvero bisogno. Io per prima non mi ero mai soffermata a pensare quanto grande sia il valore di queste persone. Probabilmente perché gli eroi veri dei nostri giorni non sanno di esserlo e quasi nessuno conosce i loro nomi.
Eroi veri: quelli che non sanno di esserlo!
Per la prima volta nella mia vita ho avuto l’occasione di conoscere gli Eroi Veri e devo ringraziare Amaro Montenegro. L’ eccezionale iniziativa “Un giorno da eroi veri”, incentrata sul prezioso impegno dei volontari di quattro associazioni operanti sul territorio italiano, mi ha ispirato e mi ha spinto a voler essere partecipante attiva nel dar valore ai volontari. Amaro Montenegro mi ha chiesto di scrivere chi sono questi eroi, facendomi scoprire che sono tantissimi ma che non sanno neppure di esserlo. A Piacenza presso l’Ospedale Guglielmo da Saliceto un gruppo di ragazzi dedicano il loro tempo a rendere meno traumatizzante la permanenza dei bambini che sono ricoverati nel reparto pediatrico. Loro sono i volontari di ABIO, una ONLUS che negli anni ha sviluppato molti progetti per favorire l’accoglienza in molti ospedali di bambini, adolescenti e genitori.
Sono entrata “in punta di piedi” nel mondo degli Eroi Veri di ABIO e ho provato da subito emozioni fortissime. Vedere quanti volontari sono pronti a fare del loro meglio per strappare un sorriso ai bambini che si trovano ricoverati in Ospedale, non ha davvero prezzo. Per questo motivo non smetterò di ringraziare Amaro Montenegro, perché grazie a questa collaborazione emozionante ho conosciuto gli Eroi Veri moderni: I Volontari. Scoprite tutto su questa bellissima iniziativa “Un giorno da eroi veri” e restate sintonizzati sul nostro blog, perché presto scoprirete di più sui volontari di Piacenza.