Dal 9 luglio al 25 agosto in provincia di Lucca, torna la 44°edizione della rassegna di spettacoli a Marina di Pietrasanta: tra musica, danza, teatro, musical e comicità, il programma del Festival La Versiliana 2023 è tutto da scoprire.
Estate in Versilia significa mare, sole, ma anche divertimento e musica con il Festival La Versiliana, a Marina di Pietrasanta. La 44° edizione di La Versiliana si conferma anche quest’anno come uno dei maggiori eventi di intrattenimento di qualità della Versilia, con un ricco, variegato e più eclettico cartellone di serate speciali dal 9 luglio fino alla fine di agosto e oltre (per quasi 60 giorni consecutivi!).
La Versiliana, tutti gli spettacoli del Festival
Per l’estate 2023 La Versiliana darà vita a un cartellone teatrale multidisciplinare imponente, molto interessante, firmato dal consulente artistico Massimo Martini, ricco di ben 47 spettacoli, articolato su 3 palcoscenici, con 284 artisti coinvolti, a cui si aggiungono gli oltre 60 incontri pomeridiani “al Caffè” con i big della letteratura, cultura, arte, politica e attualità, ed un programma – folto – di intrattenimento e spettacoli, ben 23, per bambini per la rassegna “La Versiliana dei Piccoli”.
Il cartellone, infatti, propone un programma di show eterogenei, che spaziano dalla danza al musical a spettacoli di illusionismo raffinato (da “Callas, Callas, Callas”, (12 luglio) omaggio in danza alla Divina Maria Callas a 100 anni esatti dalla sua nascita messo in scena dalla Compagnia Opus Ballet di Rosanna Brocanello al celebre Circo Madera che porterà in scena “Psicomic” (7 agosto), varietà circense ad alto tasso di serotonina, tra acrobazie, musica e comicità che assumono un linguaggio onirico e simbolico) passando per vari artisti italiani e internazionali), alle commedie contemporanee e divertenti come “Trovatene uno bravo” con Andrea Muzzi e Fabio Canino (18 luglio) e come “Ancora?!” con Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli (24 agosto), al teatro di impegno civile “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” con Simone Luglio e Giovanni Santangelo (9 agosto) , al teatro classico francese con “L’Avaro” di Molière con Andrea Buscemi ed Eva Robin’s (15 agosto). Da menzionare anche la presenza di Luca Sommi che nel suo monologo/spettacolo “Il Cammin di nostra vita” ci condurrà in un viaggio nella Divina Commedia di Dante (23 luglio), a concerti di grandi cantautori.
«Sono particolarmente orgoglioso di presentare questa 44° edizione del Festival La Versiliana – commenta il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – alla quale abbiamo lavorato mettendo in campo uno sforzo collettivo importante a cui hanno contribuito molti soggetti. Ci siamo focalizzati su tre grandi aree: gli spettacoli e le attività culturali, con cui ci presentiamo al pubblico e che sono il fulcro della nostra missione, il bilancio dell’ente che oggi gode di ottima salute e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri ambienti, che oggi, lo dico senza millanteria, sono più che mai belli, curati e accessibili».
La 44° edizione, inoltre, si arricchisce di un secondo palcoscenico, in una location d’eccezione: la Versiliana nel Chiostro di Sant’Agostino: questo sarà il palcoscenico della contemporaneità e della sperimentazione con una proposta di titoli che spazia dal teatro contemporaneo, alla danza contemporanea e al nouveau cirque.
Il programma musicale offre i nomi di Umberto Tozzi (“Gloria Forever” Tour 11 agosto), i Cugini di campagna (“Anima mia” tour 12 agosto), Stefano Massini con Luca Barbarossa (“La Verità, vi prego, sull’amore” – 3 agosto) , Massimo Ranieri (“Tutti i sogni ancora in volo” tour 13 agosto), ma anche una fantastica Monica Guerritore (20 agosto) con uno spettacolo dedicato all’attrice poliedrica Anna Magnani), e Iva Zanicchi che tornerà il 23 agosto) con il suo Gargana Tour per cantare con l’inconfondibile graffio blues della sua voce, i suoi più grandi successi e i brani del nuovo disco da cui il Tour prende il nome.
Altissimo il livello della Versiliana alla voce danza: in cartellone una prima nazionale firmata da Versiliadanza per la direzione artistica di Angela Torriani Evangelisti e coprodotta dal Festival La Versiliana dal titolo “Prochain arrêt” (15 luglio), spettacolo corale in occasione del trentennale di Versiliadanza. Tra le punte di diamante spiccano i solisti e gli étoiles del Teatro San Carlo di Napoli in un gran gala (direzione artistica Alessio Carbone – 16 luglio), la star mondiale Sergio Bernal, étoile del balletto nazionale di Spagna, osannato dal pubblico e dalla stampa internazionale ( “ A night with Sergio Bernal” – 1 agosto) , la straordinaria coppia Carola Puddu e Francesco Borbonaglia nella celebre produzione di “Giulietta e Romeo” del Balletto di Roma (5/8), classico firmato dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde.
Per tutte le informazioni sul programma completo della 44°edizione del Festival La Versiliana e i biglietti: www.versilianafestival.it
Photo Credits: Fondazione Versiliana – Ufficio Stampa – Viale Morin 12, 55045 Marina di Pietrasanta (LU)