L’arredamento degli interni, al giorno d’oggi, si è sviluppato in una vera e propria nicchia di mercato a sé stante, il cui compito è quello di offrire la soluzione più adatta alle personali esigenze di ciascun singolo individuo.
Oggi, grazie all’importantissimo innalzamento del livello di benessere medio della popolazione, dovuto alla globalizzazione e all’accelerato sviluppo di scienze e tecniche, quasi tutti noi possiamo, chi più chi meno, personalizzare a nostro piacimento l’atmosfera delle nostre case, contribuendo a renderle quei rifugi, intimi e accoglienti, nei quali ritirarci a ricaricare le energie spese nel “mondo esterno” durante la giornata.
Il coraggio di essere sé stessi
Certo, messa in questi termini sembra un’operazione facile e naturale, e in termini di possibilità di realizzazione può anche esserlo, ma esistono una serie di variabili e piccoli dettagli che richiedono invece la più grande attenzione nella scelta e, talvolta, anche il non indifferente coraggio di essere disposti ad essere sé stessi, scavalcando quelle che possono essere le tendenze e gli standard del momento.
D’altro canto, di cosa dovrebbe parlare la nostra casa, se non di noi? Stiamo dunque attenti a non lasciarci ingannare dalle mode, e concentriamoci su ciò che vogliamo.
Stili e giochi di luce
Se vogliamo dar vita a un ambiente dal carattere innovativo e vivace sarà importante far sì che vi si riversi sopra una luce ricca e accesa, magari impreziosita da qualche gioco di colore, come ad esempio è in grado di fornirci un lampadario con frutta di vetro di murano: infinite sono infatti le possibilità creative del vetro veneziano, capaci di svilupparsi in varie fantasie colorate di fiori e frutti, senza perciò rinunciare alla caratteristica eleganza conferita dal fusto in ferro battuto e decorato con foglia d’oro o d’argento pennellata a mano.
Possiamo muoverci verso uno stile classico, addirittura retro’, se siamo amanti di atmosfere d’altri tempi e apprezziamo l’affidabilità e l’imponenza di una mobilia in legno massiccio, capace di riscaldare gli ambienti e i cuori che vi abitano.
Abbiamo poi, ovviamente, soluzioni più moderne, che spaziano nei vari stili fino ad arrivare al minimal, in grado di donare ampi spazi e una sensazione di quasi selvaggia libertà, o ancora, in uno stile più ricco, potremmo circondarci di colori allegri e vivaci, come quelli del lampadario murano con frutta che possano colpire il nostro occhio e farci viaggiare lontano ad ogni singolo sguardo.
L’importanza della luce
Una volta prese queste risoluzioni preliminari, quindi, non ci resta che perseguire il nostro personalissimo stile, con la stessa passione che ci verrà poi ricambiata a lavoro concluso. Il lampadario murano con frutta ad esempio risulta efficacissimo veicolo dei sentimenti e dello stile del padrone di casa.
Insomma, le soluzioni sono più che numerose e, per ciascuna di esse, a giocare un ruolo di estrema importanza è l’illuminazione.
L’aspetto che ogni ambiente assume ai nostri occhi è appunto influenzato in grandissima parte da come la luce si riflette sulle sue superfici, da come ne risalta i punti di forza e ne adombra le “debolezze”. Ecco perché, per ogni luogo che abbia la pretesa di definirsi “casa” è fondamentale essere provvisto del tipo di illuminazione più adatta.