L’olio per il viso, un tempo considerato un tabù per pelli miste e grasse, è oggi un vero e proprio alleato di bellezza. Sempre più persone stanno riscoprendo i benefici di questi preziosi estratti naturali, capaci di nutrire in profondità la pelle e donarle un aspetto sano e luminoso.
In commercio sono disponibili molti prodotti, ma non tutti ugualmente validi, ragion per cui è preferibile conoscerli prima di acquistare un olio non comedogeno per il viso.
Perché usare l’olio per il viso?
Contrariamente a quanto si possa pensare, gli oli per il viso non occludono i pori e non favoriscono la formazione di comedoni, anzi, possono aiutare a regolare la produzione di sebo e a prevenire la disidratazione. Ecco 4 tra i più importanti benefici dell’utilizzo degli oli per il viso:
- idratazione profonda. Gli oli penetrano in profondità negli strati cutanei, reintegrando i lipidi naturali e creando una barriera protettiva contro le aggressioni esterne.
- nutrimento. Ricchi di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali, gli oli nutrono la pelle in profondità, rendendola più elastica e luminosa.
- rigenerazione. Stimolano la produzione di collagene e di elastina, contribuendo a ridurre le sottili rughe e le linee d’espressione.
- protezione. Creano una barriera protettiva contro gli agenti inquinanti e i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo.
Oli non comedogeni: quali sono e perché sceglierli?
Gli oli non comedogeni sono quelli meno propensi a ostruire i pori e a causare la formazione di comedoni. Sono ideali per tutti i tipi di pelle, anche le più grasse e impure. Oltre a nutrire la cute sono ideali per la detersione del viso e per struccarsi. L’importante è che si tratti sempre di un olio struccante non comedogeno e che venga ben risciacquato dopo l’utilizzo. La tua pelle ti ringrazierà.
Quali oli per te?
Quali oli per te? Presentiamone alcuni.
- L’olio di jojoba. Simile al sebo naturale della pelle, regola la produzione di sebo e idrata in profondità restando leggero.
- L’olio di argan è ricco di vitamina E e antiossidanti, vanta proprietà rigeneranti e protettive.
- L’olio di rosa mosqueta è l’alleato preferito dalle pelli mature e segnate, stimola la produzione di collagene e attenua le lievi cicatrici.
- L’olio di mandorle dolci ha un alto potere emolliente e lenitivo, adatto a tutti i tipi di pelle.
- L’olio di semi d’uva, leggero e non grasso, è perfetto per le pelli miste e grasse.
Come e quando utilizzare l’olio per il viso?
L’olio per il viso può essere utilizzato, sia al mattino che alla sera, prima della crema abituale.
Per le pelli miste e grasse, è consigliabile applicarlo solo sulle zone più secche del viso, evitando la zona T.
Prima di applicare l’olio, assicurati di detergere la pelle per rimuovere ogni traccia di make-up e impurità. Una piccola quantità di prodotto è sufficiente, oltre che economica. Va massaggiata fino a completo assorbimento.
In ogni caso meglio effettuare un piccolo patch test su una zona limitata del viso per verificare eventuali reazioni allergiche e scegliere un olio adatto al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze specifiche che possono variare nel corso del tempo.
Se la tua pelle risulta danneggiata o particolarmente sensibile, soggetta ad irritazioni, meglio chiedere consiglio al dermatologo.
Gli oli per il viso sono un prezioso alleato per una pelle sana e luminosa. Grazie alle loro proprietà nutrienti e protettive, contribuiscono a migliorare l’aspetto della pelle e a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Optando per oli non comedogeni adatti a te, potrai beneficiare di tutti i vantaggi di questi prodotti naturali senza il rischio di ostruire i pori.
Post non sponsorizzato – Esperienza personale