https://www.indiansavage.com/Ormai siamo abituati a sentir parlare di algoritmo dei social network. In particolare si parla dei vari aggiornamenti di Instagram e per questo, ci è sembrata una buona idea parlarvene. Prima di tutto è importante capire che Instagram cerca di migliorare l’algoritmo molto spesso per poter offrire una miglior esperienza a tutti gli utente che lo usano. Il primo cambio che il team di Instagram ha fatto è stato quello di eliminare il valore che potevano avere i “mi piaci”. Lo ha fatto togliendo la possibilità agli utenti di vedere il numero esatto di like che una foto riceve. Ebbene sì, non si possono più vedere il totale dei like che una foto ha ricevuto. Il motivo è semplice, Instagram vuole evitare la pratica dell’acquisto dei like falsi, che non è favorevole per il social network e soprattutto ingannevole. Ma il new algoritmo Instagram 2021 ha tante altre novità che vi spieghiamo a continuazione.
New algoritmo Instagram 2021: Ecco cosa è cambiato
Instagram ha creato un algoritmo in cui viene calcolato quali pubblicazioni dovrebbero essere mostrate in ogni account e a quante persone dovrebbero essere mostrate le pubblicazioni che realizziamo. Questo viene modificato e perfezionato con l’avanzare del social network. Inoltre è utilizzato per organizzare e filtrare i contenuti caricati dagli utenti di questa applicazione, poiché Instagram ha superato il miliardo di utenti. Questo processo logico serve a visualizzare solo il contenuto che interessa a ogni persona. Il suo obiettivo infatti è soddisfare l’utente in modo che rimanga più a lungo all’interno.
Secondo Instagram, questo algoritmo serve per ottenere una comunità più vera, che premia i suoi utenti e i contenuti di valore.
Instagram
Come funziona l’algoritmo di Instagram 2021
Il funzionamento del nuovo algoritmo non dipende da noi, bensì dai nostri contenuti e da come reagisce la nostra community (se e solo se abbiamo una community vera e non di follower falsi). L’algoritmo decide cosa è rilevante per il nostro pubblico attraverso una valutazione dell’importanza, in cui entrano in gioco le seguenti variabili:
- Le pubblicazioni più recenti hanno la priorità, ecco perché dobbiamo aggiornare i nostri contenuti e mantenere constante la programmazione. Prima le pubblicazioni erano ordinate per data, non è più così, ma viene dato più valore e vengono visualizzate di più le pubblicazioni più recenti.
- Il contenuto che viene salvato (SAVE) dà valore alla nostra pubblicazione, poiché è un contenuto che una persona vuole vedere non solo una volta, ma in altri momenti futuri e non lo vuole perdere. Ciò significa che è stato apprezzato molto per le sue informazioni.
- Quando una pubblicazione viene condivisa nelle stories dei nostri follower, significa che è talmente interessante da condividerla e diffonderla con il resto della comunità.
- Se molte persone partecipano alla nostra pubblicazione e la commentano, l’algoritmo di Instagram ne terrà conto e penserà che più persone vorranno partecipare alla pubblicazione poiché la considereranno di interesse per la community.
Instagram 2021: tutte le novità
Instagram mantiene una sorta di lista dove tiene conto delle azioni e dei tempi di dedizione di ogni utente all’altro. Generando così un ordine di priorità e interesse che un utente ha nei confronti di un altro e mostrando le proprie pubblicazioni al di sopra degli altri.
- Instagram fa emergere nuove sezioni e tipo di contenuti e in questo modo offre alle persone che le utilizzano una maggiore visualizzazione e portata nelle loro pubblicazioni. Un esempio di ciò sono i REELS, che sono usciti da poco per competere con TikTok. Infatti gli utenti che fanno di più questo tipo di pubblicazione hanno la priorità nell’App, cioè quelli che fanno più REELS beneficiano dell’algoritmo.
- A causa dell’ampia concorrenza su Instagram affinché l’algoritmo ci mostri sopra gli altri account, dobbiamo avere un numero minimo di pubblicazioni settimanali in modo da non rimanere indietro.
Alcuni influencer americani commentano che l’ideale è pubblicare ogni settimana:
- Circa 3 post nel Feed (inclusi IGTV e REELS condivisi su FEED).
- Minimo 10 storie.
- Tra 4-7 reels
- Tra 1-3 IGTV (VITE incluse)