Ma voi conoscete il Poke” (pronunciato “poh-kay”)? E’ un termine che in hawaiano significa “tagliare a pezzi” e che fa riferimento a un piatto tipico della cucina locale. In pochissimo tempo è diventato il simbolo nazionale delle Hawaii a quanto pare, ma di sicuro sappiamo che è apprezzato ormai in tutto il mondo. Prima di Natale sono stata a pranzare presso il secondo locale di Pacifik Poke a Milano, in via Losanna 36. Questo nuovo locale ha anche la formula Restaurant a differenza di quello che si trova a Porta Vittoria. Quindi oltre alla formula Express, troviamo il servizio in sala. Appena si entra, veniamo trasportati in una località suggestiva del Pacifico, che ricorda l’atmosfera delle Hawaii (ma a me ha ricordato molto la Polinesia). Il menù poi è sorprendente, perché ti permette di scoprire culture lontane, rese uniche grazie alla mano esperta degli chef.
Pacifik Poke a Milano: cosa ordinare
Le proposte del menù sono davvero ricche e richiamano alla mente la cucina hawaiana e non solo. Troviamo infatti la classica pokè hawaiana, che può essere personalizzata in base ai nostri gusti. E per chi è vegano oppure ha esigenze particolari (come consumare alimenti gluten free) troverà ottime idee gustose. Inoltre si possono scegliere piatti interessanti come il ceviche (molto buono e quasi paragonabile ad uno dei migliori che ho provato in Cile), le tapas Hawaiiane, gli hawaiian roll, le tartare e infine i dolci del Pacifico, come i mochi gelato (tipici del Giappone). Mi suggerisco quello al caramello salato (indimenticabile). Ottimi anche i piatti stagionali, che per questo inverno sono ovviamente caldi come le zuppe.
Da provare i Salmon Balls, il Tuna Catch e come zuppa (il piatto stagionale caldo) il Miso. Mentre se volete qualcosa di più sfizioso il bagels Onion Jam Salmon vi stupirà. Unica pecca? La mancanza di un Pacifik Poke a Piacenza, ma essendo vicina a Milano, continuerò a fare trasferte anche per mangiare qui.
Post non sponsorizzato – Si ringrazia Pacifik Poke per l’invito