Perché scegliere le persone che ti apportano nella vita e allontanare quelle che ti provocano problemi può essere un processo difficile e complesso? A volte sì, ma possiamo seguire alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare:
- Valuta il comportamento: quando interagisci con le persone, presta attenzione al loro comportamento. Cerca di capire se sono rispettosi, gentili, generosi e disponibili. Se noti comportamenti negativi come l’arroganza, la mancanza di rispetto, l’egoismo o l’insensibilità, potrebbe essere il momento di valutare se quella persona ti apporta davvero nella vita.
- Guarda oltre le parole: le persone possono dire una cosa ma fare un’altra. Cerca di capire se le loro azioni corrispondono alle loro parole. Se ci sono incongruenze tra ciò che dicono e ciò che fanno, potrebbe essere un segnale di allarme.
Perché scegliere le persone che ti apportano nella vita? Ecco tre considerazioni da tenere sempre a mente
- Fai attenzione alla tua energia: quando passi del tempo con alcune persone, potresti notare che ti senti esausto o emotivamente turbato. Al contrario, con altre persone, potresti sentirti energizzato e felice. Fai attenzione a come ti senti quando sei con le persone e usa quelle sensazioni per guidare le tue decisioni.
- Sii selettivo: non è necessario essere amici con tutti. Scegli le persone che ti fanno sentire bene e che ti supportano, invece di cercare di piacere a tutti.
- Fai la lista: valuta le tue relazioni e fai una lista di quelle che ti apportano nella vita e di quelle che ti provocano problemi. Questo può aiutarti a visualizzare meglio le tue priorità e a prendere decisioni più consapevoli.
In generale, ricorda che le tue relazioni sono una scelta e puoi scegliere le persone che vuoi nella tua vita. Non aver paura di allontanarti da quelle che ti provocano problemi e cerca di coltivare le relazioni che ti fanno sentire felice e apprezzato.
Post scritto con il cuore e con la mente in base alla mia più bella esperienza del 2022 “vivere”.