Il Festival des Jardins è un evento unico che permette ai visitatori di ammirare alcuni dei giardini più belli e creativi nella Costa Azzurra, nonché di approfondire la conoscenza dell’arte botanica e del giardinaggio attraverso numerose attività e eventi.
Quarta edizione del Festival des Jardins in Costa Azzurra
L’edizione di quest’anno è la quarta e ancora una volta è stata un grande successo. E’ iniziata il 25 marzo ultimo scorso e durerà fino al 01 maggio. Il tema del 2023 ha come titolo “sorprendenti prospettive” e ha in programma un grande concorso internazionale di creazioni paesaggistiche, distribuite in 6 luoghi diversi. Inoltre ci sono alcuni giardini “fuori concorso”, realizzati dai servizi beni ambientali dei comuni e dai partner. Infine propone numerosi eventi e laboratori per grandi e piccini. Vediamo protagoniste 30 creazioni uniche ed effimere, di cui 17 paesaggistiche in concorso ad Antibes/Juan-les-Pins, Cannes, Grasse, Mentone, Nizza e nel Principato di Monaco. I giardini “fuori concorso” invece sono 13 e sono presenti nei comuni di Cap-d’Ail, Mandelieu-La-Napoule, Siant-Jean-Cap-Ferrat, Cagnes-sur-Mer e Tourretes-sur-Loup, Principato di Monaco. Infine ad Antibes troviamo all’interno del Campus Vert d’Azur un giardino didattico ad Antibes.
Il concorso internazionale di creazioni paesaggistiche
In occasione del Festival des Jardins della Costa Azzurra, garden designer diventati artisti del giardino e semplici appassionati hanno realizzato con arte e competenza progetti inventivi, usando materiali vegetali. Il concorso è stato aperto non soltanto agli operatori specializzati nel campo paesaggistico siano essi architetti, aziende, operatori, giardinieri, ma anche ad altre figure quali architetti, designer, artisti, scenografi, decoratori, progettisti e studenti dell’ultimo anno della Scuola Nazionale Superiore di Architettura e Paesaggio.
Siti sede dell’esposizione
5 comuni delle Alpi Marittime ospitano 3 creazioni paesaggistiche di 200 metri quadri e ciascuna, in luoghi emblematici:
- Antibes – Pinède Gould a Juan-les-Pins
- Cannes – Giardino di Villa Rothschild
- Grasse – Giardino di Villa Fragonard
- Mentone – Giardini Bioves
- Nizza – Giardini Albert 1er sulla Promenade du Paillon
- Il Principato di Monaco ospiterà sulle terrazze del Casino 2 creazioni di 200 mq ciascuna.
I membri del comitato, incaricati di selezionare i 17 progetti del concorso, si sono riuniti nel settembre scorso per esaminare le candidature ricevute da 9 pasi diversi: Francia, Sud Africa, Cina, Croazia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito.
Jean Mus: il portavoce del Festival
Jean MUS, il noto architetto paesaggista è il portavoce del Festival, nonché il Présidente del comitato tecnico di selezione. Le immagini che la Costa Azzurra offre da oltre 150 anni sono sorprendenti. Ancora oggi, la prospettiva rimane un percorso dell’immaginazione, foriera di quell’arte di vivere che si aggrappa ai colori, alle forme e ai profumi, presentati con delicatezza, per stupirci. Una ricerca sensibile di un’architettura sottile che sappia collegare desiderio e piacere, dal sogno alla realtà, e invita quindi, attraverso la passeggiata, ad un approccio naturale. La 4a edizione del Festival dei Giardini della Costa Azzurra vuole trasmettere questo messaggio, una visione essenziale che consente di appropriarsi nell’ «ora blu» di un savoir-faire, di un patrimonio di giardini e di una dizione, che travalicano i confini.
Per maggiori informazioni visitate i siti:
www.festivaldeshardins.departement06.fr
Post non sponsorizzato – Invitati da Atout France Italie e Côte d’Azur France.