Metodo contraccettivo d'emergenza

Pillola del giorno dopo: come funziona e come acquistarla

Un tema di cui non si parla mai abbastanza è la prevenzione di gravidanze indesiderate. Eppure è un argomento importante che fa parte della vita di tutti noi. A questo proposito è importante e fondamentale conoscere dettagliatamente l’esistenza dei metodi di contraccezione che esistono sul mercato. In particolare quello della pillola del giorno dopo, che è uno dei più efficaci in assoluto e può aiutare nel caso, ad esempio, di rapporti occasionali. Infatti lo scopo della contraccezione di emergenza è prevenire la gravidanza dopo che una donna ha avuto rapporti sessuali non protetti oppure quando il metodo contraccettivo utilizzato ha fallito. Ma come funziona questo tipo di contraccettivo? Bene, la contraccezione d’emergenza orale (più conosciuta come “pillola del giorno dopo”) va ad agire inibendo o ritardando l’ovulazione ed evitando così la fecondazione.

Pillola del giorno dopo: quale scegliere, quando usarla e come acquistarla

Oggi vi parlo della pillola del giorno dopo EllaOne, che è un contraccettivo d’emergenza da utilizzare solo occasionalmente, ovvero quando si ha un rapporto imprevisto o si ha il dubbio che il nostro contraccettivo non abbia funzionato regolarmente. Ad esempio, vi potrebbe capitare di dimenticare di assumere la pillola contraccettiva (o il cerotto o l’anello), oppure può capitare che il preservativo si sfili o si rompa. Ecco, in queste precise situazioni, l’assunzione della pillola del giorno dopo è la scelta corretta.

EllaOne è il metodo contraccettivo più efficace nelle prime ventiquattro (24) ore dalla assunzione, ma soprattutto la più efficace in assoluto. L’importante è assumerla il prima possibile, dopo il rapporto non protetto, e comunque entro i cinque (5) giorni successivi. Gli spermatozoi, infatti, possono sopravvivere fino a cinque (5) giorni dentro il corpo della donna e quindi fecondarla fino a 120 ore dopo il rapporto.

EllaOne è tra le pillole più tollerate dal corpo umano di una donna e per questo AIFA e EMA consentono anche alle minorenni di richiedere la pillola senza ricetta perché ritengono che non dia problemi epatici.

Infine, una delle caratteristiche che mi ha colpito di questo metodo contraccettivo d’emergenza è che non è abortivo e quindi non agisce nel caso siamo già incinte. La pillola del giorno dopo si limita ad inibire o ritardare l’ovulazione impedendo agli spermatozoi di raggiungere il loro obiettivo. Se però gli spermatozoi hanno già fecondato la donna, la pillola del giorno dopo non ha efficacia.

Metodo contraccettivo pillola del giorno dopo EllaOne: come e dove acquistarla

La Pillola del giorno dopo EllaOne si può acquistare in farmacia o parafarmacia senza ricetta medica, anche dalle minorenni. Spesso sono proprio le adolescenti che non sanno come muoversi in una situazione di rischio di gravidanza per vergogna e poca informazione, per questo motivo sostengo pienamente la diffusione dettagliata e corretta delle informazioni su un tema importantissimo per la donna. Se volete avere maggiori informazioni, vi invito a leggere tutte le caratteristiche del metodo contraccettivo d’emergenza EllaOne e soprattutto le FAQ sul loro sito web (autorizzato dal Ministero della Salute).

Post in collaborazione con EllaOne

Free Photo credit by Pixabay