Polignano a Mare è una città costiera dell’Italia meridionale, situata nella regione Puglia, a soli 30 chilometri da Bari. Ho avuto occasione di conoscerla quando sono andata a a Castellaneta a Mare, e approfittando del viaggio abbiamo voluto fare una vacanza in zona. Questo è il momento quindi per raccontarvi tutto quello che dovete sapere, vedere e fare in questa città in un giorno. Mi ha sorpreso perché è uno dei posti più incantevoli, dove sono stata. Ormai è di moda per molte crociere adriatiche e mediterranee sostare per qualche ora a Bari. La cosa più tipica è restare per conoscere Bari, ma io propongo un piano diverso ed quello di scoprire questo tesoro della Puglia.
Come arrivare
Il modo migliore per arrivare a Polignano da Bari è il treno. I treni partono dalla stazione di Bari Centrale e arrivano alla stazione di Polignano in circa 30 minuti. La stazione dista 10 minuti a piedi dal centro di Polignano. In autobus si può arrivare anche se il viaggio e dura un po’ più del treno, circa 55 minuti. In macchina è ancora più vicino, perché dura 35 minuti. Vi suggerisco di noleggiare un’auto per esplorare la zona è un’ottima opzione.
Polignano a Mare, un’escursione perfetta vicinissima a Bari
Polignano è un antico borgo marinaro dove si respirano ancora arie marinaresche. Le sue case bianche contrastano con l’azzurro del mare Adriatico e le sue numerose scogliere e balconi fanno di questa costa un paesaggio da ammirare. Le vie del centro storico sono strette e in ogni angolo troverete qualche angolo carino che vorrete fotografare. Oltre ai panorami mozzafiato dalle scogliere, la mia attenzione è stata attirata dai numerosi negozi sparsi per il paese dove vendevano molti prodotti artigianali tradizionali. La costa di Polignano è brusca e vertiginosa, da vari punti del paese ci si può affacciare a contemplare le scogliere e le case poste nella stessa verticale del mare.
Visitare Polignano a Mare in un giorno è facile
In questa città è nato “Domenico Modugno“, cantautore della mitica canzone italiana “Volare”. Inoltre, si tiene da diversi anni il campionato di cliff jumping “Red Bull Cliff Diving World Series”, in coincidenza con il fatto che anche quest’anno si terrà lì. Visitare Polignano in un giorno è facile, dato che è un piccolo paese e si vede subito. Se durante la visita vi accompagna il bel tempo, vi consiglio di trascorrere la giornata al mare, per poi fare una passeggiata nel centro storico. Se siete abbastanza sfortunati da essere nuvoloso, o andate in inverno, approfittatene per ingrassare qualche chilo con la gastronomia della zona. Mangia pesce o crostacei, senza dimenticare i gelati e la pizza italiana, ovviamente!
Post non sponsorizzato