I prezzi dei voli aerei possono essere molto diversi e questa variabilità può dipendere da numerosi fattori. Comprendere esattamente quali sono i fattori che influiscono su queste variazioni dei costi dei biglietti aerei può aiutare chi viaggia a trovare delle offerte migliori e a risparmiare per gli spostamenti da una città ad un’altra. Tra le strategie per risparmiare sul costo, infatti, si può cercare di mantenere una certa flessibilità con le date dei viaggi, di prenotare in anticipo e di monitorare le promozioni disponibili.
La domanda e l’offerta nel mercato dei voli
Nell’esplorazione dei fattori che influiscono sul mercato dei voli aerei è doveroso riservare un capitolo a parte al settore noleggio jet privato, che offre un’esperienza esclusiva e personalizzata per i viaggiatori più esigenti. Le tariffe dei voli in jet privato sono influenzate da una serie di fattori che fanno un po’ storia a sé rispetto a quelli di linea. Elementi come la distanza del viaggio, il tipo di jet scelto, la disponibilità dell’aereo, la stagionalità e la domanda del momento giocano un ruolo significativo nel determinare le tariffe, tralasciando poi i servizi aggiuntivi come il catering a bordo e altri tipi di extra che le agenzie del settore mettono a disposizione dei passeggeri.
Sicuramente alcuni di questi fattori influiscono anche sui prezzi dei biglietti aerei in generale. Il principio della domanda e dell’offerta è alla base del costo di un servizio di questo tipo. Se la domanda di un volo è elevata, i prezzi tendono ad aumentare. Se, invece, la domanda è bassa, le compagnie aeree spesso riducono i prezzi dei biglietti per fare in modo che i posti vuoti possano riempirsi più facilmente. Per esempio, è evidente che in una stagione turistica alta oppure durante i periodi delle festività i voli verso delle destinazioni molto apprezzate possono costare di più.
Le prenotazioni in anticipo e i fattori del tempo
Anche il momento in cui si prenota il volo può avere un impatto notevole sul prezzo. Solitamente prenotare con un largo anticipo permette di usufruire di tariffe più economiche. Le compagnie aeree, però, a volte abbassano i prezzi nelle ultime ore o negli ultimi giorni, in modo da riempire eventuali posti che non sono stati venduti, anche se questa strategia potrebbe a volte presentare dei rischi.
I prezzi dei biglietti aerei dipendono anche dal giorno della settimana e dall’orario del volo. Per esempio, volare nei giorni feriali, ad esempio nelle giornate del martedì e del mercoledì, potrebbe essere più economico rispetto a dei voli effettuati nei fine settimana. I voli che si effettuano di notte o al mattino presto, inoltre, potrebbero costare di meno rispetto ai voli che sono compiuti in orari più comodi nel corso della giornata.
La durata del volo, gli scali e la classe del viaggio
La durata del volo e il numero degli scali costituiscono altri elementi che incidono sul prezzo del biglietto. I voli diretti solitamente costano di più. Ma i voli con scali, nonostante siano di solito più economici, potrebbero determinare dei tempi di viaggio anche molto più lunghi, oltre che una maggiore complessità dal punto di vista logistico.
Nel costo del biglietto ha un impatto diretto anche la classe del viaggio. Esistono le classi più economiche e poi c’è la prima classe. La differenza di prezzo può essere anche significativa sulla base della scelta, perché nelle classi più economiche vengono spesso messi a disposizione meno servizi e meno comfort.
Gli algoritmi di pricing
Infine, si possono citare anche gli algoritmi di pricing. Alcune compagnie aeree utilizzano dei veri e propri algoritmi che si occupano di determinare in maniera automatica i prezzi dei biglietti, prendendo in considerazione vari fattori, come le tendenze delle vendite, lo storico delle prenotazioni effettuate, il comportamento delle compagnie concorrenti e altri dati del mercato che vengono visti in tempo reale.
Free Photo Credit by Unsplash, utilizzato gratuitamente ai sensi della Licenza Unsplash
Post non sponsorizzato – Esperienza personale