Cosa vedere e fare a Rodi? Per aiutarti a pianificare il tuo soggiorno, ho preparato una guida delle migliori cose da fare, con tutti i luoghi e le attrazioni turistiche. Questa guida di viaggio contiene tutti i miei migliori consigli per sfruttare al meglio il tuo soggiorno. Fuori dalle mura si può visitare Mandraki, la città moderna. Nel porto potrai vedere i 3 mulini a vento di Rodi, così come il luogo dove fu costruito il famoso Colosso di Rodi. Questa statua alta 30 metri del dio del sole Helios fu completamente distrutta da un terremoto nel 226 a.C. Fu sostituita da due statuine raffiguranti un cervo (simbolo di Rodi), costruite su due pilastri all’ingresso del porto. Chiaramente non è così spettacolare come il Colosso, considerato una delle 7 antiche meraviglie del mondo!
Mandraki
A Mandraki troverai molti bei monumenti costruiti durante l’occupazione italiana: la Banca di Grecia, il Palazzo Arcivescovile, il Municipio e il Teatro Nazionale di Rodi. C’è anche un casinò e molti negozi di abbigliamento di marca internazionale, se vuoi fare shopping. Nella moderna città di Rodi, scoprirai anche i resti dell’Acropoli di Rodi, situata a 2 km dalla città medievale, alle pendici del Monte Smith. Lì vedrai i resti dello Stadio, del Teatro e del Tempio Pitico di Apollo. Questo sito archeologico è piuttosto piccolo, ma l’ingresso è gratuito.
Le migliori spiagge di Rodi
Se vuoi rilassarti sulla spiaggia e nuotare in acque cristalline, Rodi è chiaramente un’ottima destinazione per le tue vacanze. Le migliori spiagge per fare un tuffo sono:
- Faliraki Beach: situata a 10 km a sud della città, è una delle spiagge più famose e affollate dell’isola. In riva al mare scoprirete numerosi complessi alberghieri che offrono soggiorni all inclusive.
- Tsambika: una bellissima spiaggia di sabbia finissima, ideale se sei con i bambini. È possibile noleggiare lettini e ombrelloni, nonché praticare numerose attività nautiche.
- Anthony Quinn Beach prende il nome dall’attore principale del film “Zorba il greco” poiché era la sua spiaggia preferita.
- Baia di San Pablo, dove troverai 2 piccole spiagge con una bellissima vista sull’Acropoli di Lindos. La maggior parte della spiaggia è privata. C’è anche una bella cappella bianca dove si svolgono alcuni matrimoni ogni anno. Le spiagge vicino a Lindos, situate sotto la città. È chiaramente un ottimo posto per rilassarsi e fare una nuotata dopo aver visitato l’Acropoli.
- Afandou, ideale se sei con i bambini.
- Prasonisi, (all’estremità meridionale dell’isola) è una delle spiagge più belle di Rodi. Questa spiaggia sabbiosa separa il Mar Egeo e il Mar Mediterraneo. È anche un ottimo posto per i windsurfisti!
- Gennadi, una bella spiaggia di ciottoli tranquilla. L’acqua è molto limpida, il che la rende perfetta per lo snorkeling. È inoltre possibile noleggiare lettini.
- Kiotari, una spiaggia sabbiosa con una parte riservata e diverse taverne
Post non sponsorizzato