
Il sorriso è uno dei primi biglietti da visita che mostriamo di noi stessi. Per questo è molto importante prendersene cura costantemente.
Soprattutto negli ultimi anni è cresciuta l’importanza di una dentatura ordinata, pulita e bianca ed è stato dimostrato quanto incida anche sulla fiducia in sé: dal sentirsi a proprio agio con estranei, durante un colloquio di lavoro, fino ad un appuntamento galante.
Si tratta di una tendenza positiva il cui merito va anche a una maggiore accessibilità ai servizi odontoiatrici, alla loro evoluzione tecnologica e anche alla possibilità di utilizzare a casa strumenti professionali.
Gli spazzolini elettrici per esempio, con le loro tecnologie sempre più avanzate, hanno rivoluzionato il concetto di lavarsi i denti, trasformandolo in un’attività interattiva grazie anche alle applicazioni per smartphone che guidano alla pulizia completa, tramite obiettivi da superare.
Vediamo allora nel dettaglio quali sono i trattamenti odontoiatrici e i consigli da eseguire dal dentista e a casa per ottenere un sorriso perfetto.
I trattamenti per un sorriso perfetto
L’Italia è uno dei Paesi in cui il settore dell’igiene dentale, e dentistico in generale, si distingue per competenza e alta qualità.
È facile infatti trovare professionisti preparati sulle migliori innovazioni in qualsiasi città: per esempio per quanto riguarda l’ortodonzia invisibile Milano, questa città si posiziona come una delle città più all’avanguardia, ma non è certo l’unica.
Questo trattamento, nello specifico, è uno dei più utilizzati dai dentisti per correggere la posizione delle ossa e dei denti attraverso dispositivi invisibili e poco invasivi.
Ma oltre all’applicazione delle mascherine, ci sono altri trattamenti a cui si può fare affidamento per migliorare il proprio sorriso.
Per esempio si può combattere l’ingiallimento dei denti con lo sbiancamento dentale, che negli anni è diventato sempre più comune.
A differenza di una decina di anni fa, in cui esisteva soltanto una tecnica lunga e cara per eseguirlo, oggi molti dentisti utilizzano gel fotochimici che, uniti al perossido di idrogeno, sono molto più rapidi e hanno un effetto immediato.
Infine, un altro trattamento non invasivo, ideale sia per la posizione sia per lo sbiancamento dei denti, è l’utilizzo di faccette in ceramica.
Si tratta di sottili lamine che vengono applicate sulla superficie esterna del dente e che in poco tempo sono capaci di modificarne forma e colore.
I consigli da eseguire a casa per mantenere un sorriso perfetto
Come sappiamo, non basta andare dal dentista una volta l’anno per mantenere sana la propria dentatura. È necessario, infatti, seguire alcuni accorgimenti anche a casa.
Fra i più comuni, quello di lavarsi i denti tre volte al giorno, o comunque dopo ogni pasto: in questo caso può essere utile avere con sé sempre uno spazzolino da viaggio, sia al lavoro che a scuola.
A casa, invece, il consiglio è quello di utilizzarne uno elettrico che, oltre a pulire i denti in modo più profondo, non necessita di alcuna pressione e quindi anche le gengive otterranno benefici.
Quando ci laviamo i denti, bisogna ricordare che i principali batteri si posizionano dove lo spazzolino non arriva: ovvero nelle curvature interdentali. È qui che si formano le carie più frequenti.
Per questo è fondamentale utilizzare sempre il filo interdentale, preferibilmente prima di iniziare l’igiene quotidiana.
Infine, anche l’alimentazione influisce sul sorriso perfetto: bevande come tè, caffè, succhi di mirtillo, cibi con un alto tasso di acidità come il limone o le arance, fino al vino rosso influenzano la normale pigmentazione dentale.
Ciò non significa che non si possano consumare, ma che è importante ricordarsi di lavarsi i denti al più tardi dopo mezz’ora dall’assunzione.
E anche se può sembrare noioso, ricordiamoci che dedicare tempo al proprio sorriso, significa infatti prendersi cura di sé.
Photo credit free by https://www.pexels.com/it-it/
Margaret Dallospedale
My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.