La tufa è una roccia sedimentaria porosa che si forma quando l’acqua contenente carbonato di calcio (CaCO3) e altri minerali si deposita e si solidifica attorno a materiale organico come piante, radici, conchiglie, ossa o altri detriti. La tufa si presenta spesso come una pietra porosa di colore chiaro o beige. Questa può essere facilmente scavata o tagliata con un utensile. Viene spesso utilizzata come materiale da costruzione. In particolare per la realizzazione di muri e facciate di edifici. La tufa è presente in molte regioni del mondo, tra cui l’Italia centrale, dove è stata utilizzata per la costruzione di molte opere d’arte e monumenti antichi. Ad esempio il Colosseo e il Pantheon di Roma sono realizzati con questo materiale.
Tufa di Matera
La pietra tufa di Matera è una particolare varietà di tufa presente nella città di Matera, situata nella regione italiana della Basilicata. Questa roccia sedimentaria è stata utilizzata per la costruzione di molte delle case e degli edifici storici della città. Ed è famosa per le sue caratteristiche abitazioni scavate nella roccia. La pietra tufa di Matera ha un colore giallo-beige e una struttura porosa, che la rende facile da lavorare ma allo stesso tempo molto resistente. E’ stata utilizzata per la costruzione di molte opere d’arte e monumenti. Possiamo apprezzare la Cattedrale di Matera, la Chiesa di San Pietro Barisano e il Palazzo Lanfranchi.
Oggi la pietra tufa di Matera continua a essere utilizzata per la costruzione di nuovi edifici e restauro di quelli storici. Rappresenta una parte importante del patrimonio culturale e architettonico della città. Inoltre ci sono artigiani che la utilizzano per creare piccole sculture, ideali per vestire la casa.
Piccole sculture per vestire la casa
La tufa è stata utilizzata per la realizzazione di sculture fin dall’antichità, soprattutto in regioni come l’Italia centrale e meridionale, dove questa pietra è molto diffusa. Una delle aziende più importanti di Matera, che ha recuperato questa tradizione artigiana, creando sculture, deco-illuminazione, prese d’aria decorative e altri progetti insieme ad architetti e designer è Tufa Italy. Sono partiti con la lavorazione della pietra calcarea per l’edilizia e il restauro, ma nel tempo hanno sentito la necessità di dare più spazio alla creatività. Dopo diverse collaborazioni con designer internazionali, hanno deciso di mettersi alla prova e iniziare questa nuova avventura. Due mondi vicini, ma allo stesso tempo molto diversi che necessitano del giusto spazio, così nasce “TUFA – Piccole sculture”: oggetti d’arredo dal design contemporaneo che esprimono le potenzialità di un materiale unico e non convenzionale.
Pubbliredazionale in collaborazione con Tufa Italy