Matera è uno dei più antichi insediamenti abitati ininterrottamente della storia risalente al Paleolitico. Dall’altra parte del burrone rispetto ai sassi, si possono vedere le forme semplici delle grotte neolitiche dove vissero 7000 anni fa. E’ conosciuta come la città dei sassi (delle grotte) e ha dei paesaggi spettacolari, località rupestri e una storia affascinante. Tuttavia, non è sempre stata una posizione desiderabile. Fino agli anni ’50 Matera è stata motivo di vergogna per l’Italia. Era un luogo di povertà, malaria e alti tassi di mortalità infantile, dove le persone vivevano in grotte senza elettricità, acqua corrente o fognature.
Il libro di Carlo Levi Cristo si fermò a Eboli, pubblicato nel 1945, accresceva la consapevolezza delle condizioni disperate in cui vivevano le persone. Circa la metà dei 30.000 abitanti è stata trasferita in nuove case nella parte moderna della città tra il 1953 e il 1968.
Matera: di quanti giorni hai bisogno per visitarla
In un giorno potete farvi un’idea precisa della sua storia, ma è un posto così speciale che vale la pena trascorrere almeno due giorni per immergersi nell’atmosfera, vedere la città illuminata di notte e gustare dei pasti deliziosi.
Come visitare e cosa vedere
La cosa migliore da fare a Matera è girovagare e perdersi per le strade incredibili. Anche se potete farlo da soli, io vi consiglio di visitarla con una guida. Almeno una visita guidata di due ore a piedi per vivere un’esperienza incantevole e molto interessante. Il primo scorcio dei sassi vi lascerà senza fiato. Scendendo una ripida scalinata ci si tuffa nel mondo magico che non sembra del tutto reale. Gli edifici si arrampicano su e giù per la collina, le case accatastate l’una sull’altra, i tetti di alcuni che fungono da strade per quelli di sopra. Abitazioni scavate nella roccia e le grotte originarie con facciate che sembrano normali abitazioni.
Sasso Barisano e Sasso Caveoso
Gli antichi rioni di Matera rappresentano uno scenario incantevole, unico al mondo. I due rioni Sassi, Caveoso e Barisano, scavati nella roccia calcarea, sono unici non solo per la struttura urbanistica che presentano ma anche per l’eccezionalità della loro storia.
Per comprendere la struttura abitativa rupestre, non si può tralasciare la visita a una delle case grotta presenti nei Sassi, arredate così come erano negli anni ‘50, esemplificative dell’organizzazione dello spazio abitativo, con la cucina, la zona letto, la stalla, la cisterna.
Si continua attraversando i numerosi vicinati, “condomini orizzontali”, piazzette su cui si affacciano le varie strutture degli antichi rioni e dove gli abitanti condividevano la vita di tutti i giorni, eventi tristi e lieti come ricorrenze e feste.
Il modo migliore per esplorare i quartieri del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso è a piedi.
Il Sasso Barisano, ubicato lungo la strada che uscendo dalla città proseguiva verso Bari, orientato a nord-ovest, contiene portali scolpiti e fregi. Il Sasso Caveoso, che guarda a sud verso Montescaglioso, ricorda la forma della cavea di un teatro, con le abitazioni disposte a gradoni.
Dove mangiare
Non c’è visita di questa città che non concluda nel miglior ristorante di Matera. Stiamo parlando di Abbondanza Lucana, locale molto curato e una bella visuale sui sassi. Il post perfetto per un delizioso percorso di sapori e profumi tra specialità e prodotti tipici ben preparati.
Cosa comprare a Matera
Il Bottegaccio di Mario Daddiego è un laboratorio artigianale nel cuore dei Sassi di Matera. Qui potete terrecotte policrome, terrecotte ingobbiate ed invetriate, protomaioliche, maioliche d’arte, bassorilievi e particolari architettonici, oggettistica da regalo, mosaici, vetrate d’arte, rilievi in cartapesta. Tufa Piccole sculture, è uno dei nostri negozi preferiti e dove potete trovare complementi d’arredo in grado di emozionare. Uniche, ognuna con le caratteristiche venature e imperfezioni delle singole pietre, design originale, avvolte dal profumo della storia.
Le4uadre e Midecò
Le4uadre è il brand di prodotti italiani dalla grande personalità ideati dal talento di Damiana Spoto che con un abile corpo a corpo con la forma e con il colore crea oggetti di fascino. Le stampe le4uadre sono modernità, geometria, progressione implacabile di rettangoli, quadrati, bordi, confini, diagonali, o anche efflorescenze, ma sempre nell’ordine matematico di una progressione e di una simmetria. n c’è mai nulla di male a essere ancora bambini. Infine Midecò, il laboratorio artigianale di Mirella Caruso, che si trova nel cuore di Matera. Con pazienza, abilità, tecnica ed estro Mirella decora oggetti vari, dando vita a particolari creazioni artigianali, che sono vere e proprie miniature.
Mirella, inoltre, realizza oggetti personalizzati, venendo così incontro alla personalità ed ai gusti delle persone che scelgono il suo stile.
Benvenuti, dunque, nel colorato mondo di Midecò.
Matera merita assolutamente una visita! La sua storia affascinante e l’ottima cucina vi conquisteranno e vi faranno venire voglia di tornarci.
Per una visita guidata davvero degna di essere ricordata di Matera, vi suggerisco di contattare Giusy Schiuma (tel. 329 868 3277)
Post non sponsorizzato – Invitata da Istarviaggi