Villa Iris pensa al benessere dei suoi ospiti grazie alla professionalità del suo personale

Da quando ho un fratello medico, ho iniziato a frequentare strutture sanitarie assistenziali e ho capito che il segreto per scegliere quella più adatta per i nostri anziani, è osservare la professionalità del personale.

Buzzoole

Villa Iris mi ha colpito subito proprio per questo motivo e perché offre un servizio completo, mettendo in primo piano sempre le esigenze dei pazienti anziani.

Ma cos’è esattamente Villa Iris? E’ più di una semplice residenza per anziani. Il loro obiettivo è quello di poter garantire un’ottima assistenza medica (indispensabile e imprescindibile) ed infermieristica (importantissima durante le terapie e per questo attiva 24 ore su 24 ore) ai paziente che ne hanno bisogno. Inoltre all’interno vi sono anche operatori sanitari specializzati per chi necessità di fare riabilitazione fisica (tramite ginnastica dolce), neuromotoria e funzionale, riabilitazione cognitiva e arte terapia.

Le stanze sono tutte dotate di letti elettrici regolabili in altezza e con più posizioni. Inoltre sono stati eliminati gli spigoli vivi per ridurre il rischio di infortuni, per contribuire al miglioramento di comfort e sicurezza dei pazienti e per migliorare l’efficienza dell’operatore. E’ ciò che mi ha convinto a parlarvene è il fatto che il personale è a disposizione degli ospiti e delle loro famiglie per far sì che i pazienti non si sentano de-personalizzati dal loro handicap o dalla semplice istituzionalizzazione dell’ambiente.

Ogni anno vengono organizzate feste anziane a tema per divertirsi e trascorrere del tempo in compagnia (anche all’aperto in estate).

Infatti le attività ricreative e culturali sono curate per rendere la permanenze degli anziani molto piacevole e combattere la depressione senile (grazie anche al supporto psicologico presente nella struttura.

Villa Iris e il suo eccellente Nucleo Alzheimer

Una delle eccellenza di Villa Iris, residenza socio sanitaria assistenziale, è il Nucleo Alzheimer. L’obbiettivo  principale è quello di migliorare il benessere psicofisico e rallentare il processo di declino dei pazienti. Tutto questo grazie ad un’importante attività medica e infermieristica e soprattutto grazie all’utilizzo di terapie non-farmacologiche. Fra queste le tanto apprezzate da molti di noi: la DOLL THERAPY e la PET THERAPY. In particolare io ho avuto modo di assistere alla pet therapy più di una volta e vi posso assicurare che i nostri amici a quattro zampe sono capaci di grandi cose per i nostri anziani.

Prima di lasciarvi visitare il sito, voglio parlarvi della riabilitazione cognitiva. Nelle residenze socio sanitarie Villa Iris, questa assume particolare rilevanza grazie alla terapia di Ri-Orientamento alla Realtà (ROT).  Di cosa si tratta?  E’ un laboratorio strutturato intorno ad attività di stimolazione cognitiva rivolta alle funzioni del linguaggio, della logica, della memoria e dell’attenzione. Ma quello che colpisce è che viene fatto in modo ludico attraverso proposte interattive studiate dalla psicologa.

Villa Iris

Margaret Dallospedale

My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.

6 commenti su “Villa Iris pensa al benessere dei suoi ospiti grazie alla professionalità del suo personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto