Siete già stati ad Ercolano e Pompei? Se pensate di aver visto tutto per quanto riguarda gli scavi archeologici risalenti il I secolo s.C., vi sbagliate. Questa visita guidata privata della città di Oplontis vi permetterà di scoprire i resti di un grande complesso residenziale le cui origini risalgono a quel momento storico. Se andrete in vacanza a Napoli o nella splendida costa sorrentina, vi suggerisco di organizzarvi per fare una gita alla scoperta di Villa di Oplontis. Il villaggio sontuoso ed enorme, che si trova a Torre Annunziata, vi permetterà di viaggiare nel tempo e precisamente nel periodo dell’Antico Impero Romano. In questo posto potrete vedere come fu vissuta qui l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Villa Oplontis: Visita guidata privata del villaggio di Oplontis
Sebbene Ercolano e Pompei fossero i due luoghi più colpiti dall’eruzione della zona, non furono gli unici. Infatti diversi scavi a Torre Annunziata hanno portato alla luce palazzi signorili perfettamente conservati, che dimostrano i danni che fece il Vesuvio anche qui e che mostrano com’era la vita in questo periodo. Durante la visita guidata si entra nel giardino nord della villa per poi accedere all’area termale. Qui vedrete antichi e bellissimi affreschi, dove potrete ammirare il rosso pompeiano.
Il rosso pompeiano è un’ocra rossa di origine inorganica naturale, composto da ossido di ferro. Nell’antica Roma era conosciuto con il nome di sinopsis, dovuto alla città di Sinope dove secondo Plinio fu rinvenuto la prima volta.
Interessante e accattivante l’esplorazione delle stanze della villa, che sono in totale 90. Si vedono ad esempio le cucine, i bagni, i locali di servizio, i salotti e molti altri ambienti di questa residenza.
Le teorie del villaggio
Ci sono alcune teorie sulla storia e sulla proprietà di Villa Oplontis molto interessanti, ma ancora non dimostrate. Infatti si pensa che la sua proprietaria fosse Popea Sabina, ovvero la seconda moglie dell’imperatore Nerone. Alcuni storici inoltre sostengono che la casa era in costruzione quando il Vesuvio eruttò. Saranno vere? Noi speriamo di scoprire le risposte molto presto, nel frattempo vi suggerisco di visitarla.
Post non sponsorizzato