Durante il mio ultimo viaggio a Parigi ho gustato questo meraviglioso piatto francese. E quando sono tornata a casa ho voluto provare a farlo. La zuppa di cipolle francese di per sé è già “un pasto completo” e ne attribuiscono l’invenzione al re Luigi XV. Attualmente è una delle zuppe francesi più popolari al mondo. Se vi piace e volete tentare quest’impresa, che si è rivelata molto più semplice di quello che pensavo, vi racconto la ricetta che ho seguito passo dopo passo.
Storia della zuppa di cipolle francese
La zuppa di cipolle è una ricetta di origine semplice, come è il caso della zuppa all’aglio, che era considerata una delle tante “zuppe per poveri“. Questo perché i suoi ingredienti erano molto economici e di facile reperimento. Già i romani preparavano la loro versione della zuppa di cipolle. Tuttavia, l’origine dell’odierna zuppa di cipolle è attribuita al re Luigi XV. La storia racconta che il re durante una spedizione di caccia, si ritiro a notte fonde a riposare nel casino di caccia. Avendo un gran appetito andò in cucina e trovo solo cipolle, burro, acqua e champagne. Decise quindi di usare questi ingredienti per fare una zuppa. Se questa storia sia una delle tante leggende attribuite al re Luigi XIV, non possiamo saperlo, ma di sicuro ha il suo fascino.
La nostra ricetta
Prima di darvi gli ingredienti e raccontarvi i vari passaggi, vi svelo un segreto che mi ha detto una amica francese.
La chiave della ricetta è far caramellare le cipolle e aiutare a migliorare questo processo aggiungendo un cucchiaino di zucchero. La combinazione di cipolla caramellata con vino bianco, brodo di carne e formaggio groviera dà vita a una zuppa forte, che più della zuppa è quasi un piatto unico.
Ingredienti:
Cipolle 3 kg, Burro 40 gr, Farina 20 gr, Brodo di pollo, Emmental 200 gr, Vino bianco ½ bicchiere, Baguette 1, Sale q.b. e Pepe nero q.b.
Preparazione
Tagliate la cipolla a fettine sottili, in una padella aggiungete il burro e fate soffriggere la cipolla a fuoco basso finché non inizia a caramellarsi per circa 10 minuti, aggiungete il cucchiaino di zucchero e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura delle cipolle, cioè dopo dieci minuti, aggiungete l’aglio, lasciate cuocere fino alla fine dei restanti 5 minuti. Le cipolle dovrebbero avere una tonalità di marrone. Spolverizzate la farina, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Mescolate e aggiungete poco a poco il vino. Quindi aggiungere il brodo di carne, mescolate e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco basso per altri 15 minuti.
Per servire, tostate il pane, precedentemente tagliato a fettine. Preparate le terrine aggiungendo una fetta di pane abbrustolito, cospargere il pane con il formaggio grattugiato e versate un mestolo o due di zuppa. In questo modo si scioglierà con il calore della zuppa e ripete l’operazione per fare un secondo strato.
Post non sponsorizzato