Durante la stagione fredda anche a causa del poco sole, il nostro corpo si indebolisce. Un altro fattore che provoca l’abbassamento delle difese del sistema immunitario è lo stress e un riposo notturno non adeguato. Inoltre durante l’inverno circolano maggiormente virus e batteri, che non aspettano altro che trovare un organismo da attaccare.
Per non farsi trovare impreparati e combattere questa serie di situazioni sfavorevoli, è necessario prevenire l’indebolimento del nostro corpo, con una serie di azioni che possono essere facilmente messe in atto da tutti. Ecco di seguito quali sono.
Gli integratori
Quando il corpo è sottoposto a eccessivo stress è utile assumere degli integratori specifici come la vitamina C, utile per le sue funzioni antiossidanti in grado proteggere l’organismo dai radicali liberi.
Le vitamine del gruppo B garantiscono la giusta energia quotidiana, aumentando il tono dell’umore e si prendono cura della pelle, dei denti e dei capelli. Il Ferro aiuta a proteggere il sistema immunitario e contribuisce alla produzione degli anticorpi in grado di contrastare l’insorgere di malattie.
La vitamina D aiuta a regolare il sistema immunitario e tenere sotto controllo le infiammazioni. È anche importante conoscere quando assumere lo Zinco, che assieme al Selenio contribuisce al corretto svolgimento dell’attività antiossidante delle cellule che compongono il nostro corpo.
Assumere probiotici e prebiotici invece serve per garantire il corretto funzionamento dell’intestino.
Bisogna ricordare però che prima di scegliere quale integratore consumare è bene rivolgersi al proprio medico di fiduciae chegli integratori non vanno mai utilizzati come sostitutivi di un’alimentazione varia e sana.
Una dieta equilibrata
Mangiare in modo sano è fondamentale per stare in salute; consumare tanta frutta e verdura consente naturalmente di assumere la giusta dose di vitamine e minerali, che sono necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Una dieta equilibrata è anche composta da fibre, fermenti lattici, proteine e carboidrati a basso indice glicemico. È invece sconsigliato consumare alimenti ricchi di grassi, zuccheri o cibi eccessivamente conditi o fritti.
L’attività fisica
Fare sport è il modo migliore per mantenersi in salute e aiutare il corpo a combattere i periodi di stress e debolezza. Fare delle lunghe passeggiate a una velocità sostenuta, oppure scegliere la bicicletta nei piccoli spostamenti quotidiani al posto dell’automobile è un buon modo per fare attività fisica.
Svolgere una vita sedentaria aumenta il rischio di ammalarsi, per questo motivo nel tempo libero è importante praticare uno sport adatto alle proprie necessità, per sentirsi in forma e per mantenere il proprio organismo allenato.
Alcuni altri piccoli accorgimenti che si possono compiere per prendersi cura del proprio corpo e per combattere l’abbassamento delle difese del sistema immunitario sono: non fumare, limitare il consumo di alcolici, dormire otto ore ogni notte e limitare le fonti di stress psico-fisico.
Rafforzare il sistema immunitario è indispensabile per prevenire i malanni invernali e aiutare al nostro organismo ad avere un corretto funzionamento. Abbiamo visto tre consigli semplici da seguire che permettono di sentirsi in forma, pieni di energie e di mantenersi in salute.
Questo articolo è un pubbliredazionale in collaborazione con Lievitosohon