Burano e Murano sono due delle isole più affascinanti di Venezia. La prima è diventata famosa soprattutto per le sue case colorate, mentre l’altra è rinomata per la sua tradizione vetraria. Se stai soggiornando a Jesolo e hai abbastanza tempo, ti consiglio di pianificare una gita di un giorno anche in queste splendide isolette. Entrambe non sono troppo grandi e quindi facilmente visitabili in un giorno. Burano è quella più turistica, quindi vi consiglio vivamente di andarci la mattina, se potete. Solo così avrete la possibilità di vedere le case colorate, le piazzette, le calle, i vicoli e i ponticelli con una miglior visuale. E perché no, anche per poter fare foto senza troppe persone che in qualche modo disturbano il nostro scatto ricordo.
Burano e Murano: due isole da visitare anche in giornata
Burano, l’isola più colorata del mondo intero (o almeno così dicono), è una visione quasi surreale soprattutto se non l’avete mai vista. I piccoli canali e tutte le graziose case dai colori più vivaci riempiono il cuore di chi la vede dal vivo. Per arrivarci da Jesolo è molto facile visto che dista solo 25 chilometri circa. Se non avete l’auto, potete prendere il bus fino a Punta Sabbioni e poi il traghetto. Questa soluzione prevede un viaggio di circa 2 ore (anche meno ma dipende dal traffico e dalle coincidenze) con 40 minuti in bus e 25 in traghetto (partono ogni ora).
Burano e i suoi colori
Girovagando per le colorate strade di Burano molto probabilmente vedrete (almeno) una casa dipinta al suo interno. Potreste pensare che sia solo una piccola parte di Burano ad essere colorata. In realtà la vivacità di questi colori la potete trovare anche fuori dal percorso principale. Burano è un’isola molto piccola e ogni punto è raggiungibile in 10 minuti dalla stazione del vaporetto. La cosa migliore che potete fare è semplicemente passeggiare e vedere dove vi porta il sentiero.
La tradizione del merletto
Oltre alle sue graziose case di pescatori, un’altra cosa per cui Burano è nota è la lunga tradizione di lavorazione dei merletti ad ago. Il vero e iconico pizzo di Burano può richiedere molto tempo per essere realizzato, a volte anche settimane per un piccolo pezzo. Se volete saperne di più su questa interessante tradizione, programmate una breve visita al Museo del Merletto.
Burano e Murano: due isole quasi con lo stesso nome eppure sono entrambe così diverse.
Come Burano ha i suoi merletti, Murano è nota per la sua antica tradizione vetraria. Come arrivare a Murano? Se siete andati prima a Burano, prendete di nuovo la linea 12 e andate a Venezia. Dopo circa 25 minuti scendete alla fermata Murano Faro. Murano non è solo un’isola, ma è composta da 7 isole singole collegate da splendidi ponti. La si percorre in meno di 20 minuti. Esattamente come Venezia, Murano ha il suo Canale Grande che corre da un’estremità all’altra dell’isola. Anche se non è grande come quello originale, è comunque bello da vedere con tutti i vecchi edifici su ogni lato.
Murano l’arte del vetro
Il motivo principale per cui molte persone visitano Murano è la lunga tradizione della lavorazione del vetro. Visitatori da tutto il mondo vengono in quest’isola per acquistare le cose più belle realizzate con l’iconico vetro di Murano. Per capire un po’ meglio questa tradizione, vi suggerisco una visita al Museo del Vetro. Così potrete scoprire la storia del vetro attraverso molti secoli. Ciò che rende questo tipo di vetro così speciale è l’esclusivo processo di soffiatura del vetro che ha più di mille anni. Consente creazioni straordinarie con i colori più belli e modelli e forme talvolta quasi surreali. La creazione di questo tipo di vetro è un lavoro enorme, quindi non c’è da meravigliarsi se alcuni pezzi di vetro possono costare fino a qualche migliaio di dollari. Se avete la possibilità, visitate la fornace e lo show room Massimiliano Schiavon Art Team.
Post non sponsorizzato